Il sottosegretario all’Interno in visita a Pompei
L’on. Carlo Sibilia presenzierà alla riunione del Gruppo di lavoro per Legalità e Sicurezza del Grande Progetto Pompei
POMPEI. Domani lunedì 25 marzo 2019 alle ore 11,00 sarà in visita a Pompei, presso la Casina Pacifico, il Sottosegretario di Stato all’Interno, on. Carlo Sibilia, in occasione della riunione del Gruppo di Legalità e Sicurezza. Saranno presenti il coordinatore del predetto organismo, il prefetto Filippi, i rappresentanti istituzionali del Gruppo di Lavoro, il direttore generale del Grande Progetto Pompei (Gpp), Generale Mauro Cipolletta, ed altri ufficiali dell’Arma dei Carabinieri.
La finalità dell’incontro è quella di verificare l’efficacia del sistema di “governance” inter-funzionale adottato dalle singole amministrazioni dello Stato, ai sensi di specifici protocolli d’intesa a suo tempo sottoscritti (Interno, Presidenza del Consiglio, Beni Culturali, Autorità Nazionale Anticorruzione, Istruzione, Prefettura di Napoli nella sua componente antimafia).
Tale rete inter-istituzionale ha consentito di porre in essere idonee misure preventive volte a contrastare eventuali tentativi infiltrativi negli appalti dei lavori e delle forniture del Grande Progetto Pompei, rappresentando un modello di “best practices” a livello europeo per un sito dichiarato dall’Unesco patrimonio di inestimabile valore archeologico e culturale per il nostro Paese. In tale ambito, prende parte all’incontro anche l’on. Luigi Gallo, presidente della Commissione Cultura della Camera dei Deputati.