Insigne salva il Napoli: col Sassuolo è 1-1
Azzurri poco incisivi, e forse con la testa già al Salisburgo, non vanno oltre il pareggio in extremis in casa degli emiliani
REGGIO EMILIA. Un Napoli poco incisivo, e forse con la testa già al ritorno di Europa League contro il Salisburgo, non va oltre l’1-1 in casa di un Sassuolo organizzato e ben messo in campo da De Zerbi. Le azioni migliori gli azzurri le creano nella prima parte di gara, ma nella ripresa subiscono a freddo il vantaggio dei padroni di casa. A ristabilire la parità ci pensa Insigne nel finale di gara.
La prima azione pericolosa del match è di marca napoletana ed è firmata proprio da Insigne, che sfodera un magnifico tiro al volo da dentro l’area che termina di pochissimo alto sopra la traversa. Al 12’ anche un tiro di Diawara di prima intenzione si perde altissimo oltre la traversa. Tre minuti dopo si fa vedere anche il Sassuolo con Berardi che dal limite prova la sassata, ma il tiro è respinto dalla difesa azzurra. Al 21’ nuovo brivido per i tifosi del Napoli: Boga entra in area e scocca un tiro che finisce di poco a lato della porta difesa da Ospina. È un buon momento per i padroni di casa che di rendono pericolosi con Berardi (tiro respinto da Chiriches) e ancora con Boga, che si invola verso la porta ma il tiro è messo in angolo da Diawara.
Al 28’ si rifà vivo il Napoli: combinazione Mertens-Insigne con il tiro di quest’ultimo respinto con i piedi da Pegolo. Cinque minuti dopo un’atra chance per il Napoli: Ghoulam serve Verdi in area che stoppa e tiro al volo ma il pallone finisce alto sulla traversa. Al 38’ break del Sassuolo con Duncan che serve pericolosamente in area Rogerio, ma la mira del neroverde non è precisa e il pallone si perde sul fondo. È l’ultima azione pericolosa del primo tempo, si va negli spogliatoi a reti inviolate.
Nell’intervallo Ancelotti decide di gettare nella mischia Luperto al posto di Chiriches. Il secondo tempo però si mette subito in salita per gli azzurri, con il gol trovato da Berardi al 52’. Un’azione confusa porta un pallone vagante sui piedi del numero 25 neroverde che infila Ospina e regala il momentaneo vantaggio dei padroni di casa. Al 58’ Koulibaly prova a indirizzare verso la porta un pallone proveniente dalla bandierina, ma il tiro non è un pericolo per Pegolo.
Al 66’ Ancelotti prova a mischiare le carte per dare una scossa alla partita del Napoli: dentro Milik e Younes che rilevano Verdi e Ounas. Al 74’ è Diawara a rendersi pericoloso: riceve palla e calcia ad effetto dalla distanza verso l’angolino basso di sinistra, ma il portiere neroverde neutralizza la minaccia. Al 77’ il Sassuolo replica con un tiro di Magnanelli che però finisce alto sulla traversa.
All’81’ ancora i padroni di casa sfiorano il gol con Duncan che di testa gira verso la porta un traversone proveniente dalla destra, ma il pallone sfiora il palo. Cinque minuti dopo, lampo del Napoli che trova il pareggio con Insigne. Younes si procura lo spazio, poi Lorenzinho è abile a sfruttare una ingenuità di Magnanelli e infila Pegolo per l’1-1 azzurro. Al 90’ è Milik a sfiorare la rete, cerca di controllare un cross di Ghoulam ma il tiro è debole. L’arbitro segnala 5’ di recupero, ma non succederà più nulla fino al triplice fischio: 1-1 è il punteggio finale (Foto: Ssc Napoli Fb).
SASSUOLO-NAPOLI 1-1 (0-0)
SASSUOLO (3-4-3): Pegolo, Demiral, Ferrari, Peluso, Lirola, Magnanelli, Duncan (89’ Locatelli), Rogerio, Berardi (85’ Babacar), Djuricic (75’ Bourabia), Boga. A disposizione: Satalino, Lemos, Magnani, Sensi, Adjapong, Matri, Scamacca, Odgaard, Di Francesco, Sernicola. All. De Zerbi.
NAPOLI (4-4-2): Ospina, Malcuit, Koulibaly, Chiriches (46’ Luperto), Ghoulam, Ounas (66’ Younes), Allan, Diawara, Verdi (66’ Milik), Mertens, Insigne. A disposizione: Karnezis, D’Andrea, Hysaj, Maksimovic, Mario Rui, Callejon, Zielinski, Fabian Ruiz. All. Ancelotti.
RETI: 52’ Berardi, 86’ Insigne.
ANGOLI: 3-5
AMMONITI: Ferrari (S), Pegolo (S), Allan (N), Bourabia (S)
ARBITRO: Manganiello G.