Pompei, la coltivazione biologica come formazione

Con il progetto “Piantiamo” un gruppo di giovani sperimenta un percorso formativo legato alla coltivazione della terra

POMPEI. In un orto sito alle spalle di un centro medico di Pompei, un gruppo di giovani sperimentano insieme ai loro coetanei, ospiti di un Centro Riabilitativo locale, l’iniziativa di un percorso formativo nella coltivazione biologica su competenze legate alla coltivazione della terra. In quest’ottica sarà presentata lunedì 11 marzo 2019 “Piantiamo” il progetto che vedrà protagonisti Marina Ferrara e Roberto Todisco (associazione “Fuori dal Seminato”); Mirko Gallo (associazione Le Tribù); Giovanna Gison, coordinatrice del Centro Medico Riabilitativo Pompei.

L’iniziativa nasce in sinergia tra l’associazione “Fuori dal Seminato” che lavora nella promozione dell’agricoltura urbana per l’educazione e l’integrazione sociale, il Centro Medico Riabilitativo di Pompei che ospita l’iniziativa, l’associazione “Le Tribù” che si interessa al consumo critico e l’associazione “Teseo” che opera nel campo sanitario e di prevenzione. L’iniziativa che sarà presentata lunedì prossimo è stata finanziata con i fondi Otto per Mille della Chiesa Valdese.

Insieme alla coltivazione e gestione condivisa dell’orto sinergico saranno avviati processi di trasformazione agroalimentare nella produzione artigianale di spezie e tisane, dalla piantumazione all’essiccazione, fino al confezionamento e alla distribuzione del prodotto alle famiglie del territorio. Tutto il percorso produttivo e di formazione sociale sarà filmato, allo scopo di produrre un cortometraggio che racconti l’esperienza portata avanti dai ragazzi dell’iniziativa “Piantiamo” e che sarà presentata alla prossima edizione di Moviemmece, il Cinefestival della biodiversità del cibo e delle culture, organizzato a Napoli dall’associazione “Fuori dal Seminato”.

«Il progetto “Piantiamo” si pone come sfida che intende coniugare logiche apparentemente incompatibili come diversità, solidarietà e mercato – raccontano gli organizzatori – ma è una sfida che siamo determinati a raccogliere perché solo reinventando il concetto stesso di mercato delle merci e di mercato del lavoro potremo offrire un’opportunità di inclusione a tutti, nel rispetto delle unicità e delle differenze».

Mario Cardone

Mario Cardone

Ex socialista, ex bancario, ex sindacalista. Giornalista e blogger, ha una moglie, una figlia filosofa e 5 gatti. Su Facebook cura il blog "Food & Territorio di Mario Cardone".

Un pensiero riguardo “Pompei, la coltivazione biologica come formazione

  • 14 Marzo 2019 in 12:57
    Permalink

    Complimenti per l’iniziativa! Al giorno d’oggi è di fondamentale importanza sensibilizzare i giovani su tematiche quali la coltivazione biologica. Speriamo che il vostro progetto possa trasformarsi in un messaggio di speranza per un futuro e un’agricoltura sempre meno invasiva.

I commenti sono chiusi.