Stadio Hcca24: il Napoli torna a sorridere, al San Paolo largo successo (3-0) sulla Sampdoria
Primo tempo tutto di marca azzurra con i gol di Insigne e Milik. Nella ripresa Simone Verdi dal dischetto chiude il conto
POMPEI. Tanti tifosi del Napoli anche oggi sono presenti allo “Stadio Hcca24” di Pompei per seguire nel noto full enjoybar la partita degli azzurri contro la Sampdoria di Giampaolo. I ragazzi di Ancelotti sono a caccia dell’immediato riscatto dopo l’eliminazione dalla Tim Cup ad opera del Milan e consolidare il secondo posto in classifica. È proprio il Napoli a battere il calcio d’inizio.
Gli azzurri aprono le ostilità al 10′ con Callejon che sfiora la traversa con un tiro dalla distanza. Un minuto dopo Zielinski con un tiro basso dal limite impegna Audero. Al 14′ ci prova Insigne che si presenta davanti al portiere che riesce a bloccare il suo tiro centrale. Al 17′ occasione Samp: un cross perfetto in area pesca proprio Gaston Ramirez che stacca bene di testa ma spedisce alto sopra la traversa.
Passano 8 minuti e il Napoli infligge un micidiale uno-due ai blucerchiati. Al 25′ Milik imbeccato in area da Jose Callejon rimane freddo e non sbaglia davanti ad Autero: pallone sotto la traversa e dodicesimo sigillo personale per SuperMilik. I tifosi dello “Stadio Hcca24” non fanno nemmeno in tempo ad esultare per il vantaggio che il Napoli concede loro una nuova gioia. Poco più di un minuto dopo, infatti, Lorenzinho va a far compagnia al polacco sul tabellino dei marcatori: su assist di José Callejon controlla il pallone sul limite dell’area e incrocia di destro per il raddoppio azzurro.
La Sampdoria è frastornata dal doppio colpo. Al 30′ ancora Insigne prova il tiro ma è murato dalla difesa blucerchiata. Al 33′ Quagliarella, il grande ex della gara, prova a impensierire Meret, ma il pallone finisce alle stelle. Un minuto dopo è Hamsik che spara alto dal limite dell’area. Al 41′ Lorenzo Insigne sfugge al suo diretto avversario e lascia partire un missile dal limite, ma Audero riesce ad evitare che il pallone si infili sulla destra e mette in corner.
Al 42′ i tifosi azzurri dello “Stadio Hcca24” sono di nuovo tutti in piedi ma l’arbitro annulla il gol di Milik per fuorigioco. L’ultimo sussulto del primo tempo è di marca sampdoriana e porta la firma di Quagliarella: il tiro dell’attaccante però termina sul fondo alla destra di Meret. Si va negli spogliatoi con il doppio vantaggio degli azzurri: grande entusiasmo anche allo “Stadio Hcca24”.
Nessun cambio nell’intervallo: si riprende con gli stessi 22 protagonisti. I tifosi azzurri riprendono posto per seguire il secondo tempo di Napoli-Sampdoria. Nei primi minuti i blucerchiati hanno alzato il proprio baricentro, gli azzurri attendono per ripartire, Giampaolo prova a inserire Saponara al posto di Ramirez per avere più freschezza in avanti.
Al 56′ è però Insigne a provare il colpo: il destro dal limite è facile preda di Audero. Al 60′ Giampaolo getta nella mischia un altro ex di lusso: entra Gabbiadini al posto di Defrel. Tre minuti dopo Saponara si gira al limite, sinistro teso ma centrale e Meret blocca in sicurezza. Poco dopo Gabbiadini ci prova dai 25 metri ma anche in questo caso il portiere azzurro ferma il pallone senza problemi. Al 69′ Milik raccoglie il cross di Callejon ma non riesce a impensierire Audero.
Al 72′ Koulibaly per un soffio non riesce a deviare in rete un cross di Callejon, ma un minuto dopo è l’ex Gabbiadini a rendersi pericoloso: raggiunto da un buon traversone da calcio d’angolo tenta di concludere dal limite dell’area. Il suo tiro, tuttavia, manca il bersaglio di un soffio oltre il palo sinistro. Minuto 74: primo cambio anche per gli azzurri, con Diawara che subentra ad Hamsik. All’87’ grande azione di Kalidou Koulibaly (Napoli) conclusa con un bolide dal limite diretto all’angolino basso di destra. Sfortunatamente per lui il portiere risponde alla grande e para.
Al minuto 88 Pairetto sanziona un tocco in area con la mano di Andersen e concede un calcio di rigore per gli azzurri. Tutto in piedi il pubblico dello “Stadio Hcca24” pronto a gioire per un altro gol del Napoli. Sul dischetto va Simone Verdi, da poco subentrato a Insigne: il tiro è preciso e batte Audero per il 3 a 0 del Napoli. Al 90′ Ounas rileva Milik e dopo 4′ di recupero Pairetto porta il fischietto alla bocca e dice che può bastare così.
Il Napoli batte la Sampdoria e torna al successo, consolidando sempre più il secondo posto in classifica. I blucerchiati escono sconfitti dal San Paolo, al termine di una gara che ha visto gli azzurri dominare dall’inizio alla fine. Soddisfatti anche i tanti tifosi dello “Stadio Hcca 24” che applaudono al termine di un’ottima prova dei ragazzi di Ancelotti.
NAPOLI-SAMPDORIA 3-0 (2-0)
NAPOLI: Meret, Hysaj, Maksimovic, Koulibaly, Mario Rui, Callejon, Allan, Hamsik (74′ Diawara), Zielinski, Insigne (83′ Verdi), Milik (90′ Ounas). A disp.: Ospina, Karnezis, Malcuit, Ghoulam, Luperto, Albiol, Mertens.
All. Ancelotti.
SAMPDORIA: Audero, Bereszynski, Andersen, Colley, Murru, Linetty, Ekdal (73′ Vieira), Jankto, Ramirez (54′ Saponara), Defrel (60′ Gabbiadini), Quagliarella. A disp.: Belec, Ferrari, Cabral, Tavares, Tonelli. All. Giampaolo.
RETI: 25′ Milik (N), 26′ Insigne (N), 90′ Verdi (N)
ANGOLI: 5-3
AMMONITI: Jankto (S), Murru (S), Andersen (S)
ARBITRO: Pairetto L.