Shazar Gallery apre un nuovo spazio a Napoli
La galleria d’arte esordisce nel capoluogo con Punti di vista, la mostra fotografica dell’artista napoletana Monica Biancardi
NAPOLI. La Shazar Gallery inaugura, con un opening lungo un giorno, la sua nuova sede al centro di Napoli. L’appuntamento è per sabato 16 febbraio 2019, dalle ore 11.30 alle 20.00, in via Pasquale Scura 8. «Dopo sedici anni di attività a Sant’Agata de Goti è arrivato il momento di cambiare: non solo un nuovo spazio, ma anche proposte diversificate e incursioni internazionali». Così Giuseppe Compare, direttore della Shazar, descrive questo nuovo corso che parte per una stagione di mostre con Monica Biancardi, Mutaz Elemam, Rocco Dubbini, Giacomo Montanaro, Gabriel Orlowski e Paola Risoli.
Negli spazi secenteschi, coperti da una grande volta a botte, e con l’originale basolato, non mancheranno fuori programma e novità come una Summer Exhibition, vera e propria esperienza innovativa nell’ambito cittadino, che coinvolgerà non solo la galleria, ma anche il cortile e il palazzo storico della sede espositiva. L’evento di inaugurazione vede protagonista Monica Biancardi con un intenso progetto fotografico, oggi in fieri, Punti di vista. L’artista napoletana restituisce in pellicola analogica, con un rigoroso bianco e nero, dittici, trittici e polittici che mostrano differenti piani di visione e sviluppano un sistema narrativo che nasce dal cambio di prospettiva.
Un atto di comprensione che appare come una scelta di identificazione e di immedesimazione attraverso l’obiettivo. I racconti hanno un andamento ondulare che accompagna alla scoperta di un mondo nuovo, osservato dagli altri, da un esterno che sia persona o oggetto, e da un’azione che si svolge su più campi contemporanei in un repentino cambio di ruoli. La mostra sarà visitabile fino al 30 marzo 2019, dal martedì al sabato dalle 14.30 alle 19.30 e su appuntamento. Info: Shazar Gallery, via Pasquale Scura 8, 80134 Napoli. Tel. 3391532484. Web: www.shazargallery.com (e-mail: info@shazargallery.com). (c.s.)