Paestum, tornano i Laboratori del Gusto Slow Food

Quest’anno il tema affrontato nei singoli appuntamenti mensili sarà il cambiamento climatico visto attraverso il cibo

PAESTUM. Domenica 27 gennaio al Museo di Paestum si terrà il primo degli appuntamenti dell’anno 2019 con i Laboratori del Gusto realizzati in collaborazione con Slow Food Cilento. Quest’anno il tema affrontato nei singoli appuntamenti sarà il cambiamento climatico attraverso il cibo: come le nostre scelte alimentari quotidiane possono influire sul clima. Food for Change per essere protagonisti di una sfida.

«Il cibo è cultura, è storia, ha qualcosa di sacrale ed è soprattutto relazione» afferma Antonio Puzzi del comitato esecutivo Slow Food Campania e Basilicata, che aggiunge: «È questo il motivo per cui siamo davvero felici del rapporto ormai duraturo che si è instaurato tra il Parco Archeologico di Paestum e Slow Food Cilento. Le attività che svolgiamo riescono infatti a far emergere il valore storico e sociale della biodiversità, oltre che il nostro lavoro per un cibo quotidiano che sia buono, pulito e giusto per tutti. Anche quest’anno – ne siamo certi – i Laboratori del Gusto riusciranno a raccontare come un corretto e appassionato approccio alla nostra cultura alimentare possa cambiare in meglio il mondo in cui viviamo».

Nel laboratorio di domenica 27 gennaio 2019, nel doppio appuntamento alle 10.00 e alle 11.30, verrà spiegato cosa vuol dire parlare di cibo e di tecniche di produzione attraverso piccoli passi di scelte consapevoli, provando a trasmettere in chiave teorica e pratica nozioni di base di cultura e politiche del cibo, interagendo con i sensi mediante esperienze comparative e di degustazione di prodotti della quotidianità e tentando di fornire gli strumenti per scegliere i prodotti dell’alimentazione di tutti i giorni, con particolare attenzione al territorio e alle risorse locali.

«Il tema dei laboratori di quest’anno è perfettamente in linea con i progetti del Parco Archeologico di Paestum – dichiara il direttore Gabriel Zuchtriegel – è in programma, infatti, una mostra sui cambiamenti climatici e su come quest’ultimi hanno influito e influiranno sul popolamento della piana pestana. Il lavoro sinergico con Slow Food Cilento permette, dunque, di completare il nostro quadro delle conoscenze su questo tema delicatissimo e attuale per l’ambiente e la salvaguardia del nostro pianeta».

La partecipazione è prevista per gruppi per un massimo di 20 partecipanti. Prenotazione obbligatoria entro le ore 12:00 di sabato 26 gennaio. Orari: appuntamento alle ore 10.00 e alle ore 11.30 alla biglietteria del Museo. Costo del laboratorio: € 3,00 che ogni partecipante dovrà aggiungere al biglietto d’ingresso al Parco, al biglietto annuale Paestum Mia e alla card Adotta un blocco. Info e prenotazioni: info@slowfoodcilento.it – tel. 3394758553.

Redazione Made in Pompei

Redazione Made in Pompei

Made in Pompei è una rivista mensile di promozione territoriale e di informazione culturale fondata nel 2010.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *