Il 2019 a Pompei si apre nel segno della Pace

Come da tradizione a Capodanno è stata deposta una corona di rose ai piedi della statua della Madonna del Rosario 

POMPEI. Il 2019 a Pompei si apre nel segno della pace. Anche quest’anno, come da tradizione, il 1° gennaio è stata deposta dai Vigili del Fuoco di Napoli e Castellammare una corona di fiori (tra le più grandi d’Italia, composta da oltre 1.000 rose gialle e rosse) ai piedi della statua della Madonna del Rosario che sormonta la facciata monumentale del Santuario su cui è impressa la parola latina “Pax”. Non a caso nel 1901 il fondatore della città nuova, Bartolo Longo, volle dedicare la facciata della basilica alla Pace Universale. Per questo la città mariana anche quest’anno ha aderito con entusiasmo alla Giornata Mondiale della Pace che si celebra ogni 1° gennaio (e giunta quest’anno alla 52esima edizione). È il tradizionale omaggio di Capodanno, in occasione della memoria di Maria Madre di Dio e della Giornata Mondiale della Pace. A mezzogiorno in punto, grazie al Corpo nazionale dei Vigili del Fuoco e alla generosità di alcuni benefattori, viene posta una corona di fiori ai piedi della statua della Madonna del Rosario, sulla Monumentale Facciata del Santuario dedicata alla Pace. Dopo la deposizione è seguito un lancio di petali di rose. Per l’occasione piazza Bartolo Longo era gremita: la cerimonia si è svolta alla presenza dell’Arcivescovo Tommaso Caputo, del sindaco Pietro Amitrano, delle autorità civili e militari.

Foto: Foto Press Pompei
Video: Maria De Patto

Nel segno della Pace il Capodanno a Pompei

Il 2019 a Pompei si apre nel segno della Pace. Anche quest’anno, come da tradizione, il 1° gennaio è stata deposta una corona di fiori ai piedi della statua della Madonna del Rosario che sormonta la facciata monumentale del Santuario su cui è impressa la parola latina “Pax”. Pontificio Santuario di Pompei #Santuariodipompei #pace #madeinpompei #corona #fiori #capodanno #capodanno2019 #Santuario #peace #Pompei Video realizzato da Maria De Patto

Pubblicato da Made In Pompei su Martedì 1 gennaio 2019

mm

Redazione

Made in Pompei è una rivista di promozione territoriale e informazione culturale, turistica, enogastronomica, scientifica ed economica.

Lascia un commento