Napoli Svelata 4.0: IV edizione della mostra fotografica di Mario Zifarelli al Mav di Ercolano
Il 28 dicembre è previsto il finissage e la premiazione del Concorso fotografico “Fotografi…Amo la nostra regione”
ERCOLANO. Dopo i successi ottenuti nel 2012 al Comitato de L’Avana della Società Dante Alighieri a Cuba, nel 2013 a Castel dell’Ovo e nel 2017 a Santa Maria La Nova a Napoli, il 4 dicembre 2018 si è inaugurata al Mav Museo archeologico virtuale di Ercolano la IV edizione di “Napoli Svelata 4.0”, percorso fotografico di Mario Zifarelli raccolto anche in un nuovo volume di scatti tra Napoli e Ercolano. L’obiettivo del fotografo partenopeo, figlio d’arte, mette a nudo una Napoli nascosta intrisa di esoterismo e mistero: la Napoli delle origini, dei culti sacri che svela i simboli di una città dalle tante vite. La mostra, a cura di Pina Sorrentino, è aperta fino al 28 dicembre tutti i giorni dalle ore 10 alle ore 16 con ingresso gratuito.
«E’ la ricerca di tutto ciò che è nascosto e non immediatamente visibile agli occhi – spiega Mario Zifarelli – scatti che indagano le diverse anime di Napoli e i tanti culti esoterici celati dietro i simboli presenti nelle architetture dei palazzi, delle chiese: dal mausoleo a Posillipo al diavolo di Mergellina, dal sangue di Santa Patrizia alla statua di Giordano Bruno, con l’aggiunta di foto che immortalano le bellezze di Ercolano». «L’arte, al Sud, è espressione dell’Uomo che riesce a mostrare l’irrazionale, il mistico, l’esoterico – dice Giuseppina Sorrentino, curatrice della mostra – Questo volume che raccoglie l’opera di Zifarelli contiene un’importante novità: gli scatti, infatti, sono accompagnati da indicazioni e notizie sui luoghi immortalati come una vera e propria guida turistica ma di elevato spessore artistico».
Il 28 dicembre è previsto il finissage e la premiazione del Concorso fotografico “Fotografi…Amo la nostra regione”. L’evento, Napoli Svelata 4.0, è stato organizzato dalle associazioni culturali I’M Perfect, Terra del Sud in collaborazione con Confartigianato Napoli, Assidal e Pastorale Universitaria Chiesa di Napoli e gode dei patrocini morali della Regione Campania, Città Metropolitana di Napoli, Comune di Ercolano e Assessorato al Turismo del Comune di Ercolano, Azienda autonoma di turismo soggiorno e cura di Napoli, Osservatorio astronomico di Capodimonte, Ente Parco Nazionale del Vesuvio, Ordine degli ingegneri di Napoli, Ordine architetti pianificatori paesaggisti conservatori di Napoli e Provincia, Mav, Istituto Italiano di Cultura Napoli.