Unire le generazioni con il linguaggio universale della Cultura: è l’obiettivo dell’UniTre Pompei

L’Anno Accademico è iniziato a ottobre: sono più di quindici i corsi attivi. A dicembre previsto il concerto di Natale

POMPEI. Un laboratorio di arte e di conoscenza che si rivolge trasversalmente a tutte le generazioni, finalmente unite dal linguaggio universale della cultura. È l’obiettivo dell’UniTre, associazione senza scopo di lucro che a Pompei è presente sin dal 2009: dieci anni, ormai, in cui ha offerto ai suoi soci numerose attività teoriche e pratiche con docenti di rilievo. L’Anno Accademico di Unitre è iniziato a ottobre sotto la benedizione di don Antonio Protano che nella chiesa del Sacro Cuore di Gesù ha celebrato la Santa Messa per tutti i soci.

Dopo, la presidente Olga Vaiano ha accolto in sede il primo cittadino, Pietro Amitrano, consegnandogli la tessera di Socio Onorario illustrando le attività di Unitre. I corsi attivi sono: Canto, Letteratura, Teatro, Biodanza, Lingua spagnola, Lavori manuali, Informatica, Lingua inglese, Yoga, Tornei di burraco, Lavorazione con stoffa e pennelli, Storia della musica napoletana, Corso di primo intervento, Salute e benessere, Botanica, Storia dell’arte, Economia e finanza, e altri seguiranno. L’UniTre di Pompei è presieduta da Olga Vaiano, coadiuvata da: Antonio Cirillo (vicepresidente), Maria Rosa Sola (direttrice dei corsi), Maria Tiseno (segretaria), Maria Rosa Cirillo (tesoriere), Beatrice Abenante (consigliere).

Attualmente la sede è nei locali di Palazzo De Fusco (lato ex Ufficio Anagrafe). Per chi volesse conoscere le attività o i corsi dell’UniTre gli orari di ricevimento della segreteria sono: lunedì, martedì e giovedì dalle ore 10 alle 12; mercoledì e venerdì dalle ore 17 alle 19. È possibile chiamare al 3341439012 oppure inviare una e-mail all’indirizzo annalisa.ramunno@tin.it. Con cadenza periodica aprirà le porte a tutti con Open Day, a cominciare da Natale, quando il Coro Unitre si esibirà (giovedì 20 dicembre) in concerto natalizio nella parrocchia del Sacro Cuore di Gesù.

UniTre è un’associazione di promozione sociale senza scopo di lucro basata sul volontariato con sedi in tutta Italia e all’estero. Nata come “Università della terza età” per volontà di Irma Maria Re, oggi UniTre è “Università delle Tre Età”: un vero e proprio «laboratorio continuo, instancabile, entusiasta, di cultura, esperienza di vita e ponte nel dialogo fra le generazioni» come ha detto il presidente nazionale Gustavo Cuccini.


Redazione Made in Pompei

Redazione Made in Pompei

Made in Pompei è una rivista mensile di promozione territoriale e di informazione culturale fondata nel 2010.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *