NeaPolisRestArt: il Mann e Agorà insieme a Futuro Remoto per raccontare l’arte del territorio

Presentato il video del progetto, realizzato e diretto da Raffaele Rossi con la partecipazione dell’attore Sergio Assisi

NAPOLI. È un’impronta colorata che lascia un segno in uno spazio neutro; è l’Ercole Farnese in versione street – art che si staglia su un umido selciato metropolitano; è l’invito “RiMann” che esorta a restare, ma anche a ripassare nei magici spazi del Museo Archeologico Nazionale di Napoli. È questo e, tanto altro, la presenza sinergica del Mann e dell’Associazione culturale “Agorà”, presentata dalla presidente Paola Filardi, alla manifestazione “Futuro remoto”, dedicata quest’anno alle “Rigenerazioni”.

Non soltanto uno stand comune, ma soprattutto un’anteprima per i giovani la cittadinanza, di quello che è e sarà il progetto “NeaPolisRestArt”. Se la realizzazione di quindici opere di street art, in un percorso di scoperta tra Forcella e l’Archeologico, sarà il culmine della collaborazione tra istituzioni i quali permetterà di fissare, tramite murales, le suggestive espressioni contemporanee, offerte dall’arte antica “NeapolisRestArt”, in cui la prima opera sarà dedicata all’Ercole Farnese, capolavoro del Mann, anche “Futuro Remoto” conferma la propria natura sperimentale.

Infatti, nello stand “RiMann” si svolgono perfomance artistiche dal vivo, laboratori Smart con giovani visitatori (si lavora, ad esempio, su fogli di rame, simulando la tecnica di produzione epigrafica), anche grazie alla partecipazione di alcuni artisti i quali animeranno il progetto, tra cui spiccano i nomi di Francesco Braidich, Letizia Mandragora, Valentino Silvestre, Anna Annibale, Sara Cerasuolo, Simona Balzano, Sara Pinto, Tonia Catalano e Chiara De Stefano.

Il direttore del Museo, Paolo Giulierini, dichiara: «Tessere un legame sempre più stretto con la città, raccontare il territorio, ma soprattutto valorizzare le energie che si esprimono in un grande viaggio culturale. Questo è per noi il senso di NeaPolisRestArt». Infine, verrà presentato un nuovo video promozionale del progetto, diretto e realizzato da Raffaele Rossi con la partecipazione dell’attore Sergio Assisi. Giovani Ermes, in questo particolare racconto per immagini, corrono dal Museo Archeologico verso i vicoli di Forcella, per portare messaggi destinati ad animare nuove creazioni artistiche.

Redazione Made in Pompei

Redazione Made in Pompei

Made in Pompei è una rivista mensile di promozione territoriale e di informazione culturale fondata nel 2010.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *