Castello di Lettere, da novembre a marzo 2019 ingresso gratuito con il biglietto di Pompei

La Fortezza del X secolo ospita i reperti rinvenuti nel corso delle importanti campagne di scavo condotte a partire dal 2007

LETTERE. Fino al 16 marzo 2019 i visitatori degli Scavi di Pompei, in possesso di biglietto, potranno accedere nella stessa giornata e gratuitamente al Castello di Lettere e al percorso museale allestito all’interno della Torre del Grano. Il Museo del Parco Archeologico del Castello di Lettere ospita i reperti rinvenuti nel corso delle campagne di scavo condotte a partire dal 2007, quali ceramiche, oggetti in bronzo e moltissime ossa animali. I reperti esposti illustrano non solo le modalità alimentari e la dieta del villaggio tra il X ed il XVI secolo, ma evidenziano anche la rete di commerci mediterranei in cui Lettere era inserita grazie alle rotte gestite dagli amalfitani, con contenitori da trasporto e ceramiche invetriate dall’Africa Settentrionale, dalla Spagna e dalla Sicilia.

Il Castello di Lettere fu edificato dal Ducato Amalfitano nel corso del X secolo per difendere i suoi confini settentrionali ed era parte di una rete di fortificazioni che assicurava agli amalfitani il controllo dei due versanti dei monti Lattari. Il sito, infatti, gode tuttora di una splendida posizione panoramica che permetteva di controllare l’area dal porto di Castellammare fino alla foce del Sarno e tutto il golfo di Napoli, ma anche la Valle del Sarno dominata dal Vesuvio e dai monti di Sarno fino a Pagani. Il percorso museale è  frutto di un accordo tra Comune di lettere e Parco Archeologico di Pompei nell’ottica di una politica comune di fruizione e valorizzazione e prevede, in via sperimentale con possibilità di rinnovo,  l’accesso gratuito per i visitatori di Pompei fino al mese di marzo.

Redazione Made in Pompei

Redazione Made in Pompei

Made in Pompei è una rivista mensile di promozione territoriale e di informazione culturale fondata nel 2010.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *