Re Panettone, il tradizionale appuntamento con il grande lievitato delle feste per eccellenza
Il panettone artigianale sta per “esibirsi” nello storico Gran Hotel Parker’s a dicembre e non solo per essere mangiato!
NAPOLI. Torna a Napoli il Re Panettone, un tradizionale appuntamento con il grande lievitato delle feste per eccellenza. Il suo arrivo è previsto per il 1 e 2 dicembre 2018 nei saloni dello storico Grand Hotel Parker’s in Corso Vittorio Emanuele, 135. Un goloso appuntamento per degustare, conoscere e acquistare i migliori panettoni artigianali d’Italia e della Campania. La formula – a ingresso libero – prevede esposizione, tasting e mercato, ma anche momenti di approfondimento, show Cooking e incontri con i pasticcieri.
Giunta alla IV edizione, la kermesse è la costola napoletana dell’evento “Re Panettone” che dal 2008 si svolge a Milano da un’idea di Stanislao Porzio. I pasticcieri presenti a Napoli saranno 25 e da ogni parte d’Italia con una nutrita rappresentanza di campani, grandi interpreti del lievitato meneghino. Durante la due giorni sarà deciso il Premio “Re Panettone” Napoli che viene assegnato ai migliori panettoni innovativi da una giuria di esperti. Accanto al classico Panettone milanese sono infatti tante le proposte creative – sia dolci che salate – che ogni anno la manifestazione propone al grande pubblico. A cornice della manifestazione ci sarà il Wine bar curato da Wine & Thecity e dall’Associazione Italiana Sommelier, Delegazione di Napoli, dove sarà possibile degustare, in abbinamento ai panettoni, una selezione di vini dolci, passiti e spumanti del Consorzio di Tutela dei Vini del Sannio.
“Re Panettone” è la prima e più autorevole manifestazione dedicata al Panettone con un’attenzione speciale alla selezione dei prodotti e delle pasticcerie presenti. Sono ammessi alla manifestazione solo i panettoni realizzati con metodo artigianale, senza additivi e conservanti, e senza scorciatoie produttive. A tal fine già dallo scorso anno Re Panettone ha istituito la Certificazione Re Panettone (un bollo con ologramma) che attesta, mediante controlli scientifici, freschezza, naturalità e artigianalità del prodotto. “Re Panettone” è un marchio registrato ed un progetto ideato e curato da Stanislao Porzio. La tappa napoletana nasce da un’idea di Donatella Bernabò Silorata ed è organizzata da Amphibia e da Di Punto Studio.