Napoli, nuova sede per il laboratorio di scrittura “Le forme del narrare”: da novembre è in Piazza Dante

Lo spazio è più facilmente raggiungibile con la Metro 1. Il tema scelto del mese è “Il tradimento: tradire e non tradirsi”

NAPOLI. “Le forme del narrare”, il laboratorio di scrittura proposto da “Ilmiofuoriorario” a cura dello scrittore Nando Vitali (nella foto di copertina) si sposta, da mercoledì 7 novembre 2018, in Piazza Dante al caffè letterario “Il tempo del vino e delle rose”. Uno spazio alla portata di tutti, più facilmente raggiungibile grazie alla Metro 1.  Fino a maggio, 8 temi da affrontare per costruire il proprio racconto ma anche il proprio modo di scrivere. Nel mese di novembre il tema prescelto è “Il tradimento: tradire e non tradirsi”.

Struttura del laboratorio: ogni incontro, sino alla fine del laboratorio, verte sugli elementi fondamentali del racconto quali incipit, descrizione e intreccio. La prima parte dell’incontro è riservata alla conoscenza dei partecipanti come scrittori ma anche come lettori, per poi passare al tema del mese affrontato da Nando Vitali che, con la scelta di argomenti e brani, intesse la lezione. Segue sempre un’esercitazione a “caldo” e per concludere l’assegnazione di una consegna per l’incontro successivo. Il laboratorio è sempre aperto a nuove iscrizioni.

«Laboratorio di scrittura e di idee, dove chiunque può provarsi a scrivere storie e farne racconto. Dove perfezioniamo insieme quello che scriviamo, leggendo autori noti e i nostri scritti col il metodo officinale di una piccola bottega. Si sperimenta attraverso i temi del mese. Si costruisce un viaggio. Dando al piacere una forma si forgiano i ferri del mestiere. Lavorando in gruppo cercando le parole giuste, muovendo dolcemente la memoria. La scrittura come proiezione della vita, aguzziamo i sensi per leggere con le orecchie e sentire con gli occhi. La gioia di scrivere e leggere, per conoscersi meglio ed esplorare il mondo della fantasia», dice Nando Vitali, autore napoletano, fondatore della rivista letteraria Achab.

Gli incontri avverranno ogni mercoledì della settimana dalle ore 17 alle 19. Sono previste quattro lezioni di editing con l’editor Maria Rosaria Vado per completare la formazione di chi si avvicina alla scrittura. Costo mensile: 45 euro. Sede: Il tempo del vino e delle rose Piazza Dante 44, Napoli. Info su www.ilmiofuoriorario.it o al 3498117137.

Redazione Made in Pompei

Redazione Made in Pompei

Made in Pompei è una rivista mensile di promozione territoriale e di informazione culturale fondata nel 2010.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *