A ottobre torna il Buongiorno a Maria, nella preghiera attenzione particolare per i giovani
La preghiera mattutina si tiene in Santuario all’alba e ogni volta richiama tantissimi fedeli anche dai Comuni vicini.
POMPEI. A ottobre torna il consueto appuntamento con il “Buongiorno a Maria”, la preghiera mattutina che si tiene in Santuario all’alba e che ogni volta richiama tanti fedeli anche dai paesi vicini. È già disponibile il nuovo sussidio per partecipare più agevolmente alla preghiera del mattino, che in questa occasione avrà un’attenzione particolare per i giovani. Si tratta del primo di tanti appuntamenti che si terranno a Pompei nel mese di ottobre, periodo tradizionalmente dedicato al culto mariano.
Lo annuncia il Santuario di Pompei dalla pagina Facebook ufficiale, specificando che il fitto calendario di eventi e celebrazioni che scandiscono l’ottobre del Santuario avrà inizio, anche quest’anno, con il “Buongiorno a Maria”, la preghiera che viene recitata dal lunedì al sabato, alle 6.30, nei mesi di maggio e ottobre. In migliaia – si legge nel post – partecipano a questo rito impazienti di incontrare la Madonna e affidarle il nuovo giorno che inizia. L’orazione mattutina di questo ottobre 2018 respirerà il clima ecclesiale del Sinodo dei Vescovi dedicato ai giovani, che prenderà il via il 3 ottobre.
Prendersi cura dei giovani – spiega il Santuario attraverso il social – non è un compito facoltativo per la Chiesa, ma parte sostanziale della sua vocazione e della sua missione nella storia. È questo in radice l’ambito specifico del prossimo Sinodo. Dal canto loro, i giovani possono aiutare la Chiesa a ringiovanire il proprio volto. Dunque – conclude il post – il tema del “Buongiorno a Maria” di ottobre sarà impostato sul filo ideale della cura ai giovani, dal Concilio Vaticano II ai nostri giorni, così come il Beato Bartolo Longo aveva impostato la sua opera di carità sociale, accompagnando i giovani più bisognosi.
C’è poi il nuovo sussidio disponibile. Come sempre, ad ogni appuntamento che si ripete con questa preghiera, il Santuario ha pensato, per facilitarne la recita, di realizzare un nuovo sussidio, disponibile nella sua libreria. Il sussidio si può richiedere anche alla segreteria generale, telefonando allo 0818577321, oppure 0818577495 o inviando un fax allo 0818577321 o una e-mail a info@santuariodipompei.it.