Ercolano celebra le Giornate del Patrimonio Europeo con mostre e aperture serali straordinarie

Tante le iniziative nel Parco per i visitatori del fine settimana culturale, con un ampliamento del percorso di visita

ERCOLANO. Terminato il ciclo di aperture serali Herculaneum Experience, che ha registrato un alto gradimento nel pubblico con migliaia di visitatori che hanno partecipato all’estate ercolanese, il Parco Archeologico di Ercolano celebra le Giornate Europee del Patrimonio, evento promosso dal Mibac che si svolgerà sabato 22 e domenica 23 settembre 2018. Tante le iniziative nel Parco per i visitatori del fine settimana culturale, con un ampliamento del percorso di visita verso i giardini delle Case del Tramezzo di Legno e del Rilievo di Telefo, oltre ad installazioni, visite guidate e un’ultima eccezionale serata al chiaro di luna per salutare l’estate.

Da notare i giardini pensili della casa del Rilievo di Telefo ritenuta di proprietà di Marco Nonio Balbo, il famoso patrono di Ercolano stretto collaboratore di Augusto. Da questa terrazza, eccezionalmente aperta per l’occasione in attesa di prossimi restauri,  si potrà ammirare l’eccezionale facciata esterna della casa, un tempo protesa sul mare, decorata in modo da suggerire colonnati sovrapposti come quelli che solo un palazzo principesco poteva vantare. Il Parco offrirà anche visite guidate alla mostra Expanded Interiors nell’ambito dell’iniziativa Maiuri Pop Up.

Scavi di Ercolano, la mostra Expanded Interiors di Catrin Huber

Scavi di Ercolano, la mostra Expanded Interiors di Catrin Huber

Pubblicato da Made In Pompei su Sabato 26 maggio 2018

 

Si tratta di un’installazione, allestita dall’artista Catrin Huber presso la casa del Bel cortile, dove il rapporto tra gli straordinari rinvenimenti degli scavi Maiuri (1927-1961) sono interpretati in chiave contemporanea con una suggestiva declinazione al femminile. Le visite guidate alla Mostra osservano il seguente calendario: 22 e 23 settembre ore 11.00; 22  e 23 settembre ore 17.00. Per le giornate del 22 e 23 settembre i visitatori interessati acquisteranno regolarmente il biglietto di ingresso e in gruppi di 30 persone saranno accompagnati dal personale di Coopculture, che fornirà loro informazioni in italiano ed in inglese. Prenotazioni delle visite ad Expanded Interiors al numero di Coopculture, 848800288 attivo dal lunedi al venerdi dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 17; il sabato dalle 9 alle 14. Le prenotazioni saranno chiuse il venerdì 21 settembre alle 17,00.

La sera del 22 settembre, inoltre, a partire dalle ore 20 e fino alle ore 23 (con ultimo ingresso alle ore 22,20) si potrà visitare il Parco arricchito da illuminazioni e suggestioni visive, con performance teatrale al Decumano Massimo e proiezioni video in due location del Parco. Il biglietto di ingresso sarà di 1 euro e si potrà acquistare on-line sul sito www.ticketonline.it versando la commissione di acquisto in prevendita, fino alle 12.00 del giorno dell’evento, oppure direttamente presso la biglietteria del Parco durante i normali orari di apertura.


mm

Redazione

Made in Pompei è una rivista di promozione territoriale e informazione culturale, turistica, enogastronomica, scientifica ed economica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*