Il beato Bartolo Longo è considerato il fondatore della nuova Pompei, sorta attorno al Santuario

POMPEI. L’avvocato pugliese, oggi Beato, Bartolo Longo è a giusta causa considerato il fondatore della nuova Pompei, sorta – a differenza di quella antica – intorno al Santuario dedicato alla Madonna del Rosario, dallo stesso Longo voluto ed edificato.

Bartolo Longo nacque il 10 febbraio 1841 a Latiano (Brindisi). Nel 1863 giunse a Napoli per studiare Giurisprudenza. A Pompei giunse nel 1872 per curare le proprietà della contessa Marianna Farnararo De Fusco, vedova e con cinque figli piccoli.

Aggirandosi per le campagne del luogo capì la sua vocazione e si propose di non allontanarsi da Valle di Pompei senza aver diffuso il culto alla Vergine del Rosario.

Cominciò col catechizzare i contadini; ristrutturò la chiesa parrocchiale del Santissimo Salvatore e decise, su consiglio del Vescovo di Nola, di erigere una nuova chiesa dedicata alla Madonna del Rosario, la cui prodigiosa immagine arrivò a Pompei il 13 novembre 1875.

Da ogni parte del mondo, giunsero offerte per la costruzione della nuova chiesa. Intanto, grazie a lui, intorno al cantiere della nuova chiesa sorgeva una vera e propria città. Fondò, così, l’Orfanotrofio Femminile, la prima delle sue Opere di Carità a favore dei minori. Nel 1891, il cardinale Raffaele Monaco La Valletta consacrò il nuovo Tempio.

Qualche tempo dopo, veniva collocata la prima pietra dell’Ospizio per i figli dei carcerati, retto dai Fratelli delle Scuole Cristiane. Bartolo Longo morì il 5 ottobre 1926. Due anni dopo, grazie a Fratel Adriano di Maria, dei Fratelli delle Scuole Cristiane, che continuò la sua opera, Pompei fu riconosciuta comune autonomo. Giovanni Paolo II, il 26 ottobre 1980, lo proclama Beato.

Redazione Made in Pompei

Redazione Made in Pompei

Made in Pompei è una rivista mensile di promozione territoriale e di informazione culturale fondata nel 2010.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *