Tornano a splendere gli affreschi di Villa Arianna grazie ai nuovi interventi dell’Accademia di Varsavia

Studenti e docenti sono stati impegnati in interventi di consolidamento e pulitura degli ambienti 7 e 11 della struttura 

STABIAE. Per il quarto anno consecutivo, sono ripresi i lavori di restauro a Villa Arianna. La missione è guidata dalla prestigiosa Accademia delle Belle Arti di Varsavia sotto la direzione scientifica del Parco Archeologico di Pompei e con il coordinamento della Fondazione RAS. Dal 3 agosto, un gruppo di lavoro coordinato dal vice preside della Facoltà di Conservazione e Restauro dell’Accademia polacca, prof. Krzysztof Chmielewski e dalla prof.ssa Julia Burdajewicz, sarà impegnato in operazioni di restauro, consolidamento e pulitura di alcuni ambienti della villa, entrambi con decorazioni parietali in IV stile pompeiano.

Nell’ambiente 7, i restauratori hanno liberato le decorazioni parietali dalle cere usate all’epoca degli scavi di Libero D’Orsi che hanno offuscato le splendide decorazioni e reso meno visibili i dettagli. Alla luce, dopo l’accurato restauro, sono tornati elementi scarsamente visibili precedentemente. La pulitura ha infatti rivelato un cesto sospeso ad un finto soffitto a cassettoni e ha restituito il colore originario delle pareti e delle decorazioni.

In questo modo sono stati resi visibili dettagli di elementi decorativi come le immagini di due maschere o il quadretto che raffigura la natura morta composta da fichi e funghi. Nell’ambiente 11, le cui decorazioni si ipotizza siano state eseguite dalla stessa officina pittorica dell’ambiente 7, l’intervento ha interessato il consolidamento delle pareti che rischiavano di sfaldarsi.

Il lavoro del team, che si compone di docenti e studenti, sta portando ad interessanti risultati sia sul piano conservativo sia di ripristino delle cromie originali. «Siamo molto contenti di lavorare anche quest’anno a Villa Arianna – afferma il professore Krzysztof Chmielewski – Ringraziamo il Parco Archeologico di Pompei, il sostegno della Fondazione RAS, per l’occasione data a noi e ai nostri studenti di poter lavorare al restauro di decorazioni di grande importanza. Dopo la pulitura l’ambiente 7 probabilmente sarà il più bello di Villa Arianna e ci inorgoglisce aver contribuito a riportare ad antico splendore questa meravigliosa abitazione romana».

Alessandra Randazzo

Alessandra Randazzo

Classicista e comunicatrice. Si occupa di beni culturali per riviste di settore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *