Accademia Karate Vesuviana, con gli esami di fine anno si è conclusa la stagione agonistica 2017-18
Il maestro Alfredo Contino: «Vedo bambini che si avvicinano all’arte marziale con timidezza e poi esplodono di entusiasmo»
POMPEI. Con gli esami di fine anno che si sono svolti a fine giugno nella palestra del liceo “Pascal”, si è conclusa un’altra importante stagione sportiva per l’Accademia Karate Vesuviana di Pompei. Per tanti ragazzi appassionati di karate è stata l’occasione giusta per veder riconosciuti l’impegno e gli sforzi fatti durante l’intera annata sportiva 2017-18. Non solo disciplina sportiva, ma anche un’antica arte marziale che insegna l’autocontrollo e il rispetto delle regole, offrendo anche una possibilità di difesa in eventuali situazioni di rischio: sono le caratteristiche principali del karate tradizionale che, grazie all’Accademia Karate Vesuviana, diretta dal maestro Alfredo Contino, è sbarcato a Pompei già nel 2012 dopo un’esperienza trentennale sul territorio di Torre Annunziata.
Oltre ai corsi di karate tradizionale e sportivo olimpico con la federazione Fijlkam, ci sono quelli per la difesa personale. Tutti gli allievi sono guidati dal maestro Alfredo Contino, che ha iniziato la sua attività nel 1984 a Torre Annunziata. Giudice di gara e già coach della squadra della Regione Campania (dal 1995 al 2000), in carriera Contino ha vinto 10 campionati nazionali e 1 campionato internazionale. «Dal 2012 la nostra famiglia sportiva – dice il maestro Contino – è una realtà sempre più bella e in continua crescita. È stato un onore per me, dedicare il mio tempo ai ragazzi, insieme al mio staff e ai genitori che sono sempre presenti durante l’anno sportivo».
E ancora: «In ogni esame, anno dopo anno, vedo i progressi dei nostri atleti, progressi non esclusivamente tecnici ma anche come crescita interiore della persona. Vedo nuovi bambini che si avvicinano alla nostra arte marziale con timidezza e poi li vedo esplodere nell’entusiasmo, lo stesso entusiasmo che mi spinge dal 1984 a praticare karate. Vedo gli agonisti che con sete continuano ad attingere e con voglia di vincere partecipano alle gare. Consapevole di tutto ciò che abbiamo creato auguro dunque ai miei atleti, a tutte le famiglie e a tutti i miei collaboratori buone vacanze estive e complimenti a tutti quanti noi dell’Accademia Karate Vesuviana».
Un ultimo pensiero il maestro Contino lo rivolge alle istituzioni e agli sponsor che sostengono l’attività dell’Akv e la pratica dell’arte marziale a Pompei: «Desidero ringraziare il preside del Liceo “Pascal” di Pompei, Fiorenzo Gargiulo, che ci dà l’opportunità di poter lavorare nella palestra con i gruppi di agonisti e far esami e manifestazioni. Un grazie va anche ai nostri sponsor, come Hts Med di Enrico Cesarano, Alfonso Federico pittura e cartongesso, pub Il Greco di Walter Palmieri. A tutti diamo l’appuntamento al 3 settembre 2018 per l’inizio della nuova stagione agonistica, ovviamente presso la palestra Fit Club, in viale Mazzini, 97 a Pompei».