Al ristorante Caupona rivivono “le Notti delle candele, nei grandi giardini dell’Ozio romano”

Tra racconti, degustazioni, poesie e candele l’ozio sarà ospite d’eccezione in una location magica e unica nel suo genere

POMPEI. Mangiare viaggiando nel tempo, nella magia di una serata estiva all’insegna dell’ozio, celebrato, come avveniva ai tempi degli antichi romani, tra culti magici alle divinità lunari, poesie e cene luculliane nelle antiche ville e giardini della costa campana: è “Pompei, le notti delle candele nei giardini dell’Ozio romano”, l’evento culturale e gastronomico promosso dall’associazione Itinerari Storici ed Enigmi alchemici per le vie di Napoli con il Museo del Sottosuolo di Napoli che si terrà domenica 8 luglio presso il ristorante “Caupona” di Pompei.

La “caupona”, termine latino che indica l’osteria, era diffusissima nell’antica Pompei, dove ne esistevano circa 89, luoghi di celebrazione del culto del cibo, della convivialità e dell’ozio, che nell’accezione romana indicava l’impiego del tempo nelle attività che davano piacere all’anima gratificandola. Con le suggestive atmosfere il pubblico rivive così le notti dell’ozio romano, fra musica, cibo e magia ritrovando per una notte i costumi degli antenati greci e romani nella piacevole pratica “dell’ozio nelle notti d’estate”.

I culti magici durante queste notti estive venivano celebrati alla luna e alle sue divinità femminili. In questo evento sono protagoniste due grandi divinità lunari, Iside signora e madre di luce e Selene dea della luna. Tre sacerdotesse, la nobildonna Ipate, la Dea Pische e la sacerdotessa Cassia Livilla insceneranno un rituale a Iside e alla Luna per compiere una magia e far tornare umano l’avvocato romano Lucio, il quale a causa di un uso distorto della magia è stato trasformato in asino. A tutti i partecipanti verrà dato “il lasciapassare dell’Ozio” indispensabile per diventare un vero esperto “nell’arte dell’Otium” e per compiere un viaggio immersivo nell’antica Pompei.

Gli ospiti saranno invitati a mangiare in piatti in terracotta, versare vino con le anfore e bere nei calici, vestirsi con gli abiti dell’epoca immersi fra tavoli in legno massello dallo stile spartano delle vecchie cauponae e i giardini del Caupona ed assistere ad uno spettacolo unico. Tra racconti, degustazioni, poesie e candele l’ozio sarà ospite d’eccezione in una location unica nel suo genere. Sono previsti due turni il primo alle ore 20:00 e il secondo alle ore 22:00. La pagina ufficiale dell’evento su Facebook è https://www.facebook.com/events/790482311159962/

Redazione Made in Pompei

Redazione Made in Pompei

Made in Pompei è una rivista mensile di promozione territoriale e di informazione culturale fondata nel 2010.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *