A Paestum con Slow Food si celebra il Solstizio d’Estate tra storia, leggenda e sapori locali

Il benvenuto all’estate con un Laboratorio del Gusto e con un’ospite speciale: Carmela Baglivi – Mediterranean Chef

PAESTUM. Domenica 24 giugno 2018 il Museo di Paestum dà il benvenuto all’estate con un Laboratorio del Gusto di Slow Food Cilento dal titolo “Il solstizio di estate tra storia e leggenda” con un’ospite speciale: Carmela Baglivi – Mediterranean Chef. Alla fine della primavera e verso l’estate ci incontriamo nel mezzo del cammino del sole, il giorno sopravanza la notte in un tempo che scorre sempre più caldo e in uno dei momenti considerato dagli antichi come confine tra il mondo spazio – tempo degli umani – e l’atemporalità degli dèi.

La terra, pronta a ricevere il calore, si prepara a concepire i frutti dell’estate e dell’autunno, le erbe raggiungono il balsamico momento e ognuno può accordarsi con sé stesso per trovare gli auspici della fortuna. Così giunge la notte dell’acqua, del fuoco e del mistero, ci si prepara a raccogliere le erbe magiche (l’iperico, la felce, l’artemisia) che riunite in mazzetti avranno il potere di scacciare la malasorte. Nelle tradizioni contadine il solstizio d’estate viene consacrato al fuoco e la rugiada, ricercata sulle erbe appena raccolte, vuole condurre l’acqua alla divinazione dell’abbondanza: in sua assenza il caldo potrà essere fatale.

Ogni cosa terrena nel solstizio è dedicata alla divinità: i preparativi della primavera raggiungono i limiti della speranza e d’ora in poi il sole ed il fuoco decideranno dei raccolti. Nell’incontro Carmela Baglivi parlerà dell’uso alimentare delle erbe, l’iperico troverà forma in una preparazione con il riso e nel suo più noto oleolito, mentre tutto cuoce impareremo insieme a lei ad impastare la farina con le erbe. La partecipazione è prevista per gruppi per un massimo di 20 partecipanti.

Prenotazione obbligatoria entro le ore 12:00 di sabato 23 giugno. Orari: appuntamento alle ore 10:00 e alle ore 11:30 alla biglietteria del Museo. Costo del laboratorio: € 3,00 che ogni partecipante dovrà aggiungere al biglietto d’ingresso al Museo e all’area archeologica o all’abbonamento Paestum Mia. Biglietto d’ingresso: € 9,50; gratuito per chi ha meno di 18 anni; ridotto per chi ha un’età compresa tra i 18 e i 25 anni. Info e prenotazioni: info@slowfoodcilento.it – tel. 3394758553 / 3455859155. I laboratori del Gusto si terranno ogni quarta domenica del mese per tutto il 2018.

Redazione Made in Pompei

Redazione Made in Pompei

Made in Pompei è una rivista mensile di promozione territoriale e di informazione culturale fondata nel 2010.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *