Flavors of the Summer: a Tenuta Ippocrate moda e musica accompagnano i sapori dell’estate

L’evento esclusivo con sei chef in una location sontuosa, impreziosita da ampi giardini elegantemente allestiti

AVELLINO. Immagina un paesaggio unico, circondato da morbide piccole luci, una location sontuosa, impreziosita da ampi giardini elegantemente allestiti, immersa nella vegetazione di alberi da frutto, filari di uve e piante aromatiche. Immagina una cena realizzata da sei chef campani, sei portate con prodotti irpini di alta qualità e sei modelle che sfilano indossando gli abiti del prestigioso Atelier Formeri, accompagnando ogni singolo chef a presentare il proprio piatto sulle note del pianista e direttore d’orchestra Massimo Buonavita, e sai di essere come d’incanto, a Tenuta Ippocrate di Montefredane, a pochi minuti da Avellino, venerdì 22 giugno per l’evento “Flavors of the Summer”, organizzato da Angela Merolla in collaborazione con Alberto De Rogatis. Di seguito il menù.

Aperitivo di benvenuto a cura di Jamonita. Formaggi: Pecorino di Bagnoli Irpino a latte crudo non pastorizzato aromatizzato alla vinaccia, stagionato in grotta 16 mesi; Formaggio di Bagnoli Irpino a latte crudo non pastorizzato affinato in grotta 12 mesi; Formaggio di capra di Bagnoli Irpino a latte crudo non pastorizzato stagionato in grotta 4/6 mesi; Formaggio di pecora di Bagnoli Irpino a latte crudo non pastorizzato stagionato in grotta 4 mesi. Salumi: pancetta, capicollo, soppressata produzione artigianale.

Chef Francesco Lama – Cucù, Aversa (Caserta). “Bacio di benvenuto” alla crema di formaggio irpino di capra, pomodori rossi semi-dried, gamberi scottati ed erba cipollina; Chef Ciro Campanile – Hotel Elisabetta, Lettere (Napoli): Battuta di Fassona su patate alla vecchia maniera al profumo di dragoncello; Chef Giuseppe Sorrentino – Consultant chef: risottino mantecato al pomodoro giallo, burrata di bufala, carpaccio di vitellina, maggiorana e agrumi, polvere di nocciole irpine e germogli di basilico.

Chef resident Virgilio Sensale – Tenuta Ippocrate, Avellino: Spuma di scapece e cappellaccio di grano Risciola ripieno di ricotta e scamorza, crema di caciocavallo podolico, polvere di menta, chips di zucchina, croccante di provolone dolce e paprica; Chef Antonio Tecchia – Il San Cristoforo, Ercolano (Napoli): guancia di manzo a bassa temperatura, con birra, bietolina novella e melissa; Chef Carlo Starace – La Ginestra, Vico Equense (Napoli): parfait agli agrumi e rosmarino, con brunoise di frutta e verdure, nuvola di lime e timo; Mastro Fornaio Domenico Fioretti, Carinaro (Caserta): Pani da farina di grano antico Risciola: ciabattina all’olio con rosmarino, rosetta al timo, cozzetto cafone all’origano e grissini artigianali al finocchietto.

Vini in abbinamento: Cantine Vitematta -Spumante Brut Metodo Charmat da uve Asprinio; Tenuta Ippocrate -Primum – Fiano di Avellino Docg; Tenuta Ippocrate -Convivium – Irpinia Aglianico Doc; Brandy Avellino-Acquavite da distillazione di vini e invecchiato oltre 5 anni in botti di rovere – Scuola Enologica Avellino dal 1879. Ticket di partecipazione: euro 50,00 (vini inclusi). Ticket menù bambini: euro 25. Per info e prenotazioni:

Tenuta Ippocrate
Via Bosco Magliano, 62D –  Montefredane (Avellino)
Fisso: 0825 672232
Cell. 338 407 1814
Cell. 320 861 98 20
www.tenutaippocrate.com

Partner:
Agriturismo La Ginestra – Vico Equense (Napoli)
Bio Macelleria di Pasquale Larducci – Portici (Napoli)
Azienda agricola biologica Sole di Cajani – olio extravergine di oliva biologico “Verbìo” monocultivar Carpellese – Caggiano (Salerno)
Caseificio Fattorie Irpine Srl – Sirignano (Avellino)
Perrella Service s.r.l. – San Valentino Torio SA
Mr. Foody sas di Siricio R. & C. – Teverola (Caserta)
Gruppo Lo Conte, leader di mercato segmento farine speciali. Comunità del Grano Risciola – Irpinia (Farina di grano antico Risciola: povera di glutine, a basso indice glicemico, altamente digeribile e ricca di nutrienti) – Frigento (Avellino)
Solania Srl – Azienda di produzione e trasformazione San Marzano Dop e altre varietà- Nocera Inferiore  (Salerno)
Jamonita – Azienda distributrice salumi e formaggi – Nocera Inferiore (Salerno)
Scuola Enologica Avellino dal 1879 – Ist. Tecnico Agrario “F. De Sanctis” (Avellino)
Cantine Vitematta – Casal di Principe (Caserta)
Atelier Formeri – Afragola (Napoli)
The Fashion Models Orefice – Casalnuovo (Napoli)

mm

Redazione

Made in Pompei è una rivista di promozione territoriale e informazione culturale, turistica, enogastronomica, scientifica ed economica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*