Ercolano, maggio da incorniciare: turisti in aumento del 15%. E il 3 giugno c’è la Domenica al Museo

In arrivo 4 unità di personale in più per l’accoglienza, mentre il 7 giugno si parlerà di programmazione strategica.

ERCOLANO. Si ripropone domenica 3 giugno 2018, l’appuntamento mensile dell’ingresso gratuito al Parco Archeologico di Ercolano con l’iniziativa ministeriale Domenica al Museo (#Domenicalmuseo). Sono stati 5.845  i visitatori che hanno fruito del sito nello scorso appuntamento di domenica 6 maggio e nel mese di maggio, grazie anche alle iniziative ministeriali della Festa dei Musei, del 19 maggio e 20 maggio – con  4.500 ingressi in soli due giorni di apertura – e Notte dei musei del 19 maggio con 822 visitatori che hanno fruito del sito in orario serale con un biglietto di solo 1 euro, oltre alle iniziative organizzate dal Parco, si è registrato un incremento dei visitatori di oltre il 15% rispetto allo stesso mese dello scorso anno; numeri che, per il personale del Parco, aggiungono impegni e responsabilità per migliorare la qualità dei servizi.

In tale ottica, per il 7 giugno 2018 è prevista una giornata di studio sulla programmazione strategica organizzata in collaborazione con il Comune di Ercolano e il partner Herculaneum Conservation Project. Intanto, in apertura della stagione estiva, a partire dal 1° giugno, per ampliare e migliorare l’offerta di fruizione ed accogliere sempre meglio i visitatori del Parco, prenderanno servizio altre 4 unità di personale della società Ales e si potrà approfittare dei dépliant per le visite tematiche Maiuri Pop Up (scaricabili on-line su www.ercolano.beniculturali.it). Coloro che visiteranno il Parco Archeologico nella prossima domenica 3 giugno riceveranno il gradito, ormai consueto, benvenuto da parte della Pro Loco Hercvlanevm, che offrirà ai visitatori bevande e dolcetti.

Inoltre gli ospiti del Parco potranno visitare la mostra Expanded Interiors, presentata a metà del mese di maggio, riuscito accostamento di arte contemporanea all’interno del contesto archeologico ad opera di Catrin Huber. Installazioni di arte contemporanea sono inoltre diffuse all’interno del Parco Archeologico, anche al termine dell’anniversario caduto lo scorso 16 maggio, che ha voluto dedicare alla figura di Amedeo Maiuri un intero percorso all’interno del Parco, “Maiuri pop up”, che ricordi il geniale approccio moderno che caratterizzò la figura dell’archeologo soprintendente.

 

Per tutti coloro che non potranno organizzare la propria visita a Ercolano domenica 3 giugno e devono acquistare il biglietto di ingresso, il Parco Archeologico invita ad approfittare delle opportunità per “risparmiare” tempo nelle attese, rivolgendosi alla biglietteria dedicata, attraverso l’acquisto in anticipo dei vari tipi di biglietto: Artecard, biglietto cumulativo per accedere a diversi siti museali e archeologici campani,  per il quale è necessaria l’esibizione alla biglietteria, allo sportello dedicato, per l’emissione del relativo biglietto; oppure on-line, sul sito su www.ticketone.it, preferendo le modalità di acquisto per accedere direttamente ai tornelli del Parco, soluzione che evita ogni tipo di attesa.

Redazione Made in Pompei

Redazione Made in Pompei

Made in Pompei è una rivista mensile di promozione territoriale e di informazione culturale fondata nel 2010.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *