Mare pulito: con tre Bandiere Blu la Campania si conferma prima regione del Mezzogiorno

I riconoscimenti passano dai 15 di un anno fa ai 18 del 2018: si aggiungono Sorrento, Piano di Sorrento e Ispani

NAPOLI. Con il riconoscimento a Sorrento e a Piano di Sorrento, in provincia di Napoli, e a Ispani, nel Salernitano, la Campania sale sul podio delle prime tre regioni con il maggior numero di spiagge “Bandiera blu”. L’assegnazione dei riconoscimenti annuali è avvenuta a Roma, lo scorso 7 maggio: la Campania è passata dalle 15 spiagge del 2017 (quando deteneva il primato tra le regioni del Mezzogiorno) alle 18 del 2018, seguendo in questa particolare classifica soltanto la Liguria (con 27 località) e la Toscana (con 19).

Le località della provincia di Napoli con la Bandiera Blu 2018 sono Piano di Sorrento, Sorrento, Massa Lubrense e Anacapri. Più lungo l’elenco delle località del Salernitano. Si va dalla Costiera amalfitana fino al Golfo di Policastro, passando per il Cilento ovvero Positano, Capaccio, Agropoli, Castellabate, Montecorice, San Mauro Cilento, Pollica-Acciaroli, Casal Velino, Ascea, Pisciotta, Centola, Vibonati, Ispani e Sapri. I criteri per l’assegnazione delle Bandiere Blu sono molto rigorosi. In testa c’è l’assoluta validità delle acque di balneazione, secondo regole più restrittive di quelle previste dalla normativa nazionale sulla balneazione.

Si valuta, dunque, l’efficienza della depurazione delle acque reflue, ma anche i traguardi raggiunti nella raccolta differenziata dei rifiuti e la gestione di quelli pericolosi. E ancora: verde pubblico, dotazione di servizi, presenza di piste ciclabili ed aree pedonali. «Con 18 Bandiere Blu – tre in più rispetto allo scorso anno – la Campania, quindi, si conferma nel 2018 la prima regione del Mezzogiorno, e la terza in Italia, per spiagge e mare pulito. Piano di Sorrento, Sorrento e Ispani sono i nuovi Comuni campani inseriti nella prestigiosa graduatoria della Foundation for Environmental Education (Fee)» afferma una nota della Regione Campania.

Redazione Made in Pompei

Redazione Made in Pompei

Made in Pompei è una rivista mensile di promozione territoriale e di informazione culturale fondata nel 2010.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *