Trovata la prima scena mitologica nella Regio V: è Adone ferito tra le braccia di Afrodite

POMPEI. Gli scavi nella Regio V di Pompei riservano straordinarie sorprese ogni giorno e nuove zone, mai viste prima, della città antica tornano alla luce con le loro meraviglie. Nelle ultimissime ora è stata ritrovata la prima scena mitologica in una casa della Regio V.

Si tratta probabilmente di un Adone ferito tra le braccia di Afrodite, rinvenuto nella Casa di Giove. Ne dà notizia la pagina Facebook ufficiale del Parco Archeologico di Pompei che è diventata un po’ il diario di scavo virtuale di questa nuova avventura archeologica nella città sepolta dal Vesuvio nel 79 d.C.

«Durante gli scavi della Regio V – si legge infatti sulla pagina Facebook di Pompei – emergono nuovi ambienti e altri tesori. In una delle case che fu parzialmente scavata nel tardo Ottocento, la casa di Giove, ora finalmente si sta scavando in modo completo e sistematico. Emergono dai lapilli diversi ambienti, pareti dai colori luminosi e alcuni affreschi, tra cui la prima scena mitologica trovata finora su questo cantiere: probabilmente si tratta di Adone Ferito tra le braccia di Afrodite, circondato da amorini».

 

📢 Entra nel Canale WhatsApp Made in Pompei!
👉 https://whatsapp.com/channel/0029VaD7YM45K3zSZFezHV1o
🆓 È gratis!
🔕 Puoi disattivare le notifiche
👋 Puoi lasciare quando vuoi!
Redazione Made in Pompei

Redazione Made in Pompei

Made in Pompei è una rivista mensile di promozione territoriale e di informazione culturale fondata nel 2010.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *