Italian Movie Award 2018, la presentazione al prestigioso Festival di Cannes

Dal 29 luglio al 6 agosto è in programma il consueto appuntamento con il grande cinema a Pompei

POMPEI. L’Italian Movie Award, Festival Internazionale del Cinema, tra i più importanti premi di cinema riconosciuti all’estero, giunge quest’anno al suo decimo anniversario: un traguardo importante che sarà celebrato con un’edizione speciale, dal 29 luglio al 6 agosto 2018 nella storica città di Pompei. La manifestazione è nata nel 2009 dal progetto del suo fondatore e attuale presidente, il giovane regista Carlo Fumo, che ebbe l’idea di un festival che potesse valorizzare la cultura cinematografica italiana e internazionale, garantendo la presenza di grandi personalità dello spettacolo, preparando i giovani attraverso l’ideazione di master e workshop di alta formazione, diffondendo il nostro cinema e il nostro patrimonio culturale, storico e turistico all’estero, grazie agli eventi collaterali al festival, organizzati nel corso dell’anno a New York e a Mosca.

L’edizione 2018 del Festival avrà come tema il Futuro: Uno sguardo alle generazioni, a coloro che credono nella bellezza dei propri sogni, perché gli insegnamenti di oggi rappresentano le scelte e le azioni del domani. La presentazione della X edizione dell’Italian Movie Award si terrà mercoledì 16 maggio 2018 alle ore 16:00 in occasione del 71esimo Festival de Cannes, presso il Salon Marta dell’Italian Pavilion, all’interno dell’Hotel Majestic. In occasione della conferenza, alla presenza del presidente e direttore artistico Carlo Fumo e del conduttore del festival Luca Abete, saranno annunciate le nomination 2018 decretate dalla Giuria Accademica delle categorie miglior film, miglior documentario e miglior corto italiano all’estero.

Vista la folta presenza di festival di cinema sul territorio italiano, a partire da quest’anno, l’Italian Movie Award ha deciso di dare una svolta innovativa alle modalità di selezione e premiazione introducendo un nuovo e originale criterio. Sarà la Jury Roots, composta dalle più importanti comunità di cittadini di origini italiane all’estero, a sancire le migliori opere italiane all’estero preselezionate e nominate dalla Giuria Accademica. Info su www.italianmovieaward.it.  Foto di Gerd Altmann da Pixabay.

Redazione Made in Pompei

Redazione Made in Pompei

Made in Pompei è una rivista mensile di promozione territoriale e di informazione culturale fondata nel 2010.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *