Gigi D’Alessio, Simone Schettino e Federico Salvatore alcuni degli ospiti di Spiritual Theatre

Dal 27 aprile al 25 maggio 2018 la seconda edizione della rassegna di arte, musica e spettacolo all’ombra del Vesuvio

SANT’ANASTASIA. Gigi D’Alessio, Simone Schettino e Federico Salvatore: sono alcuni dei grandi nomi che arricchiranno dal 27 aprile al 25 maggio 2018 la seconda edizione di Spiritual Theatre, rassegna di arte, musica e spettacolo la cui seconda edizione è promossa dal Comune di Sant’Anastasia con i Comuni di Massa di Somma e Castello di Cisterna, cofinanziato dal Poc Campania 2014 – 2020. «Sant’Anastasia: un paese da scoprire e da vivere. Storia, cultura, arte; un insieme di colori, profumi e sapori che fanno della nostra terra una ricchezza unica – spiega Lello Abete, sindaco di Sant’Anastasia – Sotto l’arco protettivo della Madonna del centenario Santuario e all’ombra del Monte Somma potremo apprezzare eventi e spettacoli che faranno da cornice ed esalteranno lo splendore dei nostri luoghi e la genuinità della nostra gente. Questo è Spiritual Theatre, questa è Sant’Anastasia».

E da queste premesse nasce la secondo edizione di Spiritual Theatre, il cui programma è stato presentato nei giorni scorsi presso l’aula consiliare del Comune di Sant’Anastasia. Sono intervenuti: Lello Abete, sindaco di Sant’Anastasia; Carmen Aprea, assessore alla cultura e turismo del Comune di Sant’Anastasia, Don Gianni Citro, direttore artistico dell’evento, Clara Ilardo, assessore con delega al turismo e alla cultura del Comune di Massa di Somma, Maria Luigia Villano, assessore alla cultura del Comune di Castello di Cisterna. Ha portato i suoi saluti Padre Alessio Maria Romano, rettore del Santuario della Madonna dell’Arco, a cui si ispira la kermesse anche dal punto di vista dell’immagine iconografica scelta per il calendario di eventi, e dove si svolgerà l’ultima tappa in programma il 25 maggio con lo spettacolo musicale nel Chiostro del Santuario a cura di Davide Troia, direttore del Coro della Pietà de’ Turchini.

«Il concepimento di un programma artistico deve partire da un’attenzione viva alle storie delle terre che lo ospitano – illustra don Gianni Citro, direttore artistico della seconda edizione di Spiritual Theatre – Sant’Anastasia è meta di pellegrinaggi, patria dello spirito e di tante devozioni, un mirabile incrocio di anima antica e popolare e slancio verso le avanguardie della cultura del sud del mondo. La potenza trasformante dell’elemento spirituale trova commistione nella drammaturgia genetica delle popolazioni partenopee, nel teatro perpetuo del quotidiano, nel miracolo eccentrico del minimo che diventa eccessivo ed esaltante. Il poco può diventare tutto nella filosofia di certe vite, come le nostre e quelle della nostra gente. Festa, canto, suoni, comicità, preghiera. Senza confini e senza imbarazzo alcuno, tutte queste cose convivono e si manifestano nel cartellone di Spiritual Theatre, esattamente come nella natura dei fatti della prodigiosa terra di Sant’Anastasia, l’abisso dello spirito emerge nel teatro umile del quotidiano».

Spiritual Theatre è dunque una manifestazione di grande contenuti artistici «ma soprattutto di promozione territoriale», ha sottolineato l’assessore al Turismo del Comune di Sant’Anastasia, Carmen Aprea: «La programmazione in corso ha come obiettivo principale riscoprire insieme il nostro territorio, accendendo i riflettori come comunità le bellezze artistiche e i monumenti religiosi del nostro Paese e dei Comuni all’ombra del Vesuvio». L’accesso agli spettacoli sarà completamente gratuito. L’unico spettacolo a pagamento, con un prezzo simbolico di 10,00 euro sarà il concerto di Gigi D’Alessio, previsto (ore 22,00) allo stadio comunale di Sant’Anastasia il 19 maggio. Tutte le info sul sito web ufficiale della manifestazione www.spiritualtheatre.it.

Redazione Made in Pompei

Redazione Made in Pompei

Made in Pompei è una rivista mensile di promozione territoriale e di informazione culturale fondata nel 2010.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *