La mostra Pompei@Madre raccontata da Massimo Osanna in una visita straordinaria
Il 25 aprile l’iniziativa Curator’s Tour: il direttore di Pompei guiderà i visitatori alla scoperta delle molteplici relazioni tra patrimonio archeologico e ricerca artistica
NAPOLI. Uno sguardo d’eccezione sulla mostra Pompei@Madre, l’archeologia in relazione al contemporaneo spiegata da Massimo Osanna – Direttore del Parco Archeologico di Pompei, in una visita straordinaria in programma mercoledì 25 aprile 2018 alle ore 17,00 presso il Museo Madre, per il Curator’s Tour. A meno di una settimana dalla chiusura della sezione Pompei@Madre – Materia archeologica allestita al terzo piano del Museo Madre, il direttore del Parco archeologico di Pompei – curatore della Mostra assieme ad Andrea Viliani, direttore generale del Madre – guiderà i visitatori alla scoperta delle molteplici relazioni tra patrimonio archeologico e ricerca artistica, che la mostra ha voluto mettere in risalto.
Una passeggiata tra materiali archeologici di provenienza pompeiana e opere di artisti contemporanei che, messi a confronto, rivelano quanto l’antica città fin dalla sua scoperta nel XVII secolo, abbia influenzato le arti e le culture di ogni epoca fino ai nostri giorni. Oggi questa forte presenza di Pompei sul nostro tempo si avverte ancor di più, perché si è in una stagione di nuovi scavi e ricerche sul campo che stanno portando alla luce strutture, affreschi, reperti della vita quotidiana che, oltre a contribuire alla ricerca scientifica e a ridefinire la storia di Pompei, regalano emozioni uniche. E il direttore Osanna, protagonista di questo momento unico di trasformazione del sito archeologico, è testimone d’eccezione di questa forte prossimità tra archeologia e contemporaneità.
La partecipazione alla visita, su prenotazione obbligatoria, è gratuita fino ad esaurimento posti disponibili. L’evento sarà raccontata attraverso i social network del Museo Madre e del Parco archeologico di Pompei, nell’ambito dell’ iniziativa Invasioni Digitali (#PompeiMadre). La Mostra articolata nelle due sezioni Pompei@Madre.Materia archeologica (terzo piano) fino al 30 aprile, e Pompei@Madre.Materia archeologica: le collezioni (ingresso e primo piano) in programma fino al 24 settembre 2018, coinvolge più di 90 artisti e intellettuali moderni e contemporanei, da Johannn Wolfgang Goethe a da François-René de Chateaubriand a Le Corbusier.
Il progetto espositivo Pompei@Madre. Materia Archeologica – a cura di Massimo Osanna, direttore generale del Parco Archeologico di Pompei, e di Andrea Viliani, direttore generale del Madre-Museo d’arte contemporanea Donnaregina di Napoli, con il coordinamento curatoriale per la sezione moderna di Luigi Gallo – si basa su un rigoroso programma di ricerca risultante dall’inedita collaborazione istituzionale fra il Parco Archeologico di Pompei, uno dei più importanti siti archeologici al mondo, e il Madre, museo regionale campano d’arte contemporanea.