A Pompei torna l’appuntamento con la Via Crucis in costumi d’epoca – VIDEO

Il 25 marzo, domenica delle Palme, per le strade cittadine si svolgerà la toccante rievocazione della Passione di Cristo

POMPEI. Sempre più affascinante e coinvolgente la via Crucis a Pompei, realizzata in costumi d’epoca romana. Il 25 marzo 2018 (ore 18:00), domenica delle Palme, circa 130 attori riporteranno tra le strade della città mariana la toccante e commovente rappresentazione scenografica della passione e crocefissione di Cristo.

Il percorso della Via Crucis 2018 segnerà un ritorno alle origini, partendo da piazza Immacolata, di fronte all’ingresso degli scavi archeologici, per simboleggiare l’unione tra l’antica città pagana e quella moderna, cristiana.

La Via Crucis, poi, si articolerà su piazza Bartolo Longo, via Roma, piazza Bartolo Longo, via Carlo Alberto, via Lepanto per concludersi sul sagrato della Basilica, dove si svolgerà il processo a Gesù e la simbolica crocefissione.

La direzione artistica è affidata al gruppo teatrale “G.a.t.i.” di Elio Sorrentino che, in collaborazione con l’associazione “Legio I Adiutrix” di Aniello Napolitano porterà in scena circa 130 figuranti in abiti d’epoca che faranno rivivere la passione e morte di Cristo.

La manifestazione è nata nel 1997, promossa dal Lions Club di Pompei-Villa dei Misteri e si è svolta ogni Venerdì Santo fino al 2005 (tranne che nel 1999, quando in città fervevano i lavori per il Giubileo).

La Via Crucis, dopo una breve pausa di due anni, è stata organizzata ininterrottamente dal 2008 al 2016, celebrata però nella domenica delle Palme e non più il giorno del Venerdì Santo, per separarla dalla funzione liturgica vera e propria. Dopo la pausa dello scorso anno, nel 2018 torna un evento emozionante e molto sentito, non solo a Pompei.

La Via Crucis, infatti, è un evento toccante e di grande richiamo che ha sempre catalizzato l’attenzione e la partecipazione di cittadini e turisti, per i quali è diventato, nel tempo e con le varie edizioni, un vero e proprio appuntamento annuale da non perdere. Ecco alcune scene della Via Crucis a Pompei in questo minifilm di Francesco Domenico D’Auria.

Redazione Made in Pompei

Redazione Made in Pompei

Made in Pompei è una rivista mensile di promozione territoriale e di informazione culturale fondata nel 2010.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *