A Paestum nella Torre 27 si inaugura l’Osservatorio sul Paesaggio

L’iniziativa in collaborazione con Legambiente si prefigge di raggiungere gli obiettivi di sviluppo e monitoraggio del territorio

PAESTUM. Il 14 marzo 2018, in occasione della seconda edizione della Giornata nazionale del Paesaggio, istituita dal Mibact, il Parco Archeologico di Paestum e Legambiente inaugurano l’Osservatorio sul Paesaggio di Paestum, all’interno della Torre 27 (Torre Laura), sul lato meridionale della cinta muraria. Sviluppo e monitoraggio del paesaggio sono gli obiettivi che l’Osservatorio sul Paesaggio si prefigge di raggiungere, attraverso iniziative volte alla valorizzazione del patrimonio naturale e culturale che rappresentano uno strumento di analisi, studio e approfondimento delle tematiche connesse all’uso del territorio, da declinare anche in chiave storico-archeologica.

La Torre ospiterà anche un Centro Documentazione e una Biblioteca ove raccogliere informazioni cartacee e/o digitali e renderle disponibili a cittadini, visitatori e studenti; per promuovere l’avvicinamento ai beni culturali saranno programmate conferenze, seminari, laboratori per le scuole e altre attività didattiche e la progettazione di ulteriori percorsi di visita. Con l’assegnazione a Legambiente Paestum della Torre 27 si consolida la collaborazione tra il Parco Archeologico e Legambiente Paestum, sulla scorta dei positivi risultati del Sentiero degli Argonauti, passeggiata guidata attraverso paesaggi e scorci inediti dell’antica città, resa possibile grazie alla riapertura dell’importante asse viario che collegava la città al mare.

Continua così il programma di valorizzazione dei Beni Culturali grazie alla collaborazione dei volontari di Legambiente e dei volontari richiedenti asilo del Centro di Accoglienza di Capaccio Paestum, che si occupano della manutenzione del verde del Sentiero e della cinta muraria fino a Porta Sirena. Info: mercoledì 14 marzo l’appuntamento è alle ore 10:00 all’ingresso del Museo Nazionale Archeologico, da cui si raggiungerà Torre Laura ove, oltre alla visita del monumento ci sarà la cerimonia d’apertura e si procederà quindi con la passeggiata alla scoperta del lato interno della cinta muraria fino a Porta Sirena.

Redazione Made in Pompei

Redazione Made in Pompei

Made in Pompei è una rivista mensile di promozione territoriale e di informazione culturale fondata nel 2010.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *