Terzigno, è nata l’associazione di promozione sociale Arcadia

L’organismo si propone come un punto di riferimento per i giovani vesuviani che intendono fare cultura

TERZIGNO. A Terzigno si è costituita l’associazione Arcadia Aps, presieduta dal giornalista e scrittore Francesco Servino, nome noto della scena ambientalista e culturale vesuviana. Servino ha spiegato l’idea alla base dell’associazione e le finalità che Arcadia, nome ispirato alla letteratura, intende portare avanti.

«Ciò che manca, in questo momento, è un punto di riferimento per i giovani vesuviani che intendono fare cultura: già da tempo, come singoli, noi di Arcadia abbiamo avviato un soddisfacente percorso mirato alla valorizzazione del talento specie nell’ambito della scrittura, del cinema e del teatro. Ci avvaliamo di prestigiose collaborazioni: gli associati potranno entrare in contatto con professionisti che hanno dato prova delle proprie capacità vincendo prestigiosi premi e potranno prendere parte a corsi e laboratori che gli torneranno utili per l’accrescimento delle proprie competenze lavorative.

Il libro è al centro dell’azione di Arcadia: stiamo invitando tutti i nostri contatti, tutte le nostre conoscenze, a donare uno o più libri all’associazione, con lo scopo di creare una vera e propria “Banca del Libro”. Indirizzeremo le persone alla lettura e regaleremo libri in cambio di recensioni. Invito i lettori di questo articolo a contattarci sulla pagina facebook bit.ly/associazionearcadia: anche se avete un solo libro da donare ci incaricheremo di venirlo a prendere. Ringraziamo chi lo ha già fatto.

Inoltre aiuteremo gli associati a pubblicare, promuovere e distribuire le proprie opere letterarie, per combattere la triste piaga della “vanity press” o degli “autori a proprie spese”, purtroppo diffusissima anche nella nostra zona, che ha indebitato molti scrittori. Compiremo valutazioni critiche delle opere – non diremo a un poeta scadente che è il nuovo Montale – e assisteremo gli associati nell’intero percorso editoriale.

Chiunque richieda un supporto per la propria azione intellettuale può contattarci: la nostra non è la classica associazione “chiusa”, non esiste un presidente despota o un’opinione prevalente sulle altre, è un luogo aperto a tutti. Chi ha una buona idea la può condividere, che si tratti di un laboratorio, dell’allestimento di una mostra, di un reportage, dello scendere in piazza per una giusta causa.

Un primo risultato sui social l’abbiamo già raggiunto, ed è il segno dell’attenzione e della stima verso il nostro operato: nonostante sia appena nata, l’associazione conta già un buon numero di like su Facebook. E continua a crescere. È una piccola soddisfazione, un modo per dire “ci siamo”. Con i vari enti tenteremo di avviare una collaborazione: già quella con le scuole si è rivelata proficua, e si sta concretizzando in attività importanti. L’apertura è a tutte le realtà del territorio vesuviano. Invitiamo le persone interessate alle attività dell’associazione a contattarci su Facebook, cercando “Associazione Arcadia”».

Redazione Made in Pompei

Redazione Made in Pompei

Made in Pompei è una rivista mensile di promozione territoriale e di informazione culturale fondata nel 2010.

Un pensiero riguardo “Terzigno, è nata l’associazione di promozione sociale Arcadia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *