A Pompei la Tavola Rotonda sulla Pace tra i Popoli

Il 6 marzo a Palazzo De Fusco l’inizativa che apre le celebrazioni per il 90esimo anniversario della nascita del Comune

POMPEI. A Pompei la Pace fa 350. Sarà proprio la città mariana, famosa nel mondo anche per il sito archeologico, ad ospitare la 350esima edizione della Tavola Rotonda sulla Pace. Una scelta certamente non casuale, visto che la facciata monumentale del Santuario, inaugurata nel 1901, fu dedicata per espresso volere di Bartolo Longo alla Pace Universale. Pompei come luogo di pace, dunque: martedì 6 marzo 2018, presso la Sala Consiliare di Palazzo De Fusco, sede del Comune di Pompei, il sindaco Pietro Amitrano e il presidente dell’Associazione Internazionale Regina Elena Onlus (AIRE), Ilario Bortolan, apriranno la 350esima Tavola rotonda internazionale sulla Pace.

La stessa che si tenne il 6 marzo 2009 presso la sala consiliare della Città di Pompei: fu quella la prima Tavola Rotonda Internazionale sulla Pace nel Mondo, in un’iniziativa che vedeva coinvolti Pompei, altri Comuni italiani e l’Associazione Internazionale Regina Elena. Da quella data sono state svolte altre 348 Tavole Rotonde in 57 province italiane ed in altre 44 nazioni del mondo. Questo evento, organizzato nella città della Pace Universale tra i Popoli, ha lo scopo di riunire tutti i principali attori di questa grande iniziativa internazionale, proiettando lo sguardo verso future collaborazioni.

Nel mese del 90esimo anniversario della costituzione del Comune di Pompei (che avvenne il 29 marzo 1928), Sua Altezza Reale, il Principe Sergio di Jugoslavia, cittadino onorario di Pompei e presidente internazionale dell’AIRE, renderà omaggio alla città, partecipando a quest’incontro e a diverse cerimonie il giorno successivo (deposizione di una corona d’alloro al Monumento ai Caduti, S. Messa in Basilica, incontri, consegna di premi). Tra l’altro il firmatario del documento araldico di costituzione del Comune di Pompei, nel 1928, è il bisnonno del Principe Sergio di Jugoslavia.

Modera il generale Giovanni Albano, vice presidente dell’Associazione Internazionale Regina Elena Onlus. Interverranno: Pietro Amitrano, sindaco di Pompei; Ilario Bortolan, presidente dell’AIRE; Massimo Osanna, direttore generale del Parco Archeologico di Pompei; Emilio Cirillo, Governatore emerito Lions Distretto 108y; Salvatore Iovieno, Governatore eletto Distretto 2100 Rotary International; Monsignor Pietro Caggiano, Vice Postulatore della causa di canonizzazione del Beato Bartolo Longo; Marchese Pierluigi Sanfelice di Bagnoli, presidente Corpo Internazionale di Soccorso del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio.

Redazione Made in Pompei

Redazione Made in Pompei

Made in Pompei è una rivista mensile di promozione territoriale e di informazione culturale fondata nel 2010.

2 pensieri riguardo “A Pompei la Tavola Rotonda sulla Pace tra i Popoli

  • 15 Aprile 2018 in 00:30
    Permalink

    I have checked your site and i’ve found some duplicate content,
    that’s why you don’t rank high in google’s search results, but there is a tool
    that can help you to create 100% unique articles, search for:
    boorfe’s tips unlimited content

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *