A marzo la nuova edizione di Leguminosa a Napoli

È un progetto di Slow Food Campania divenuto il racconto di una straordinaria biodiversità dei legumi a disposizione del grande pubblico

NAPOLI. Al via la terza edizione di Leguminosa da venerdì 9 a domenica 11 marzo in piazza Dante a Napoli. Leguminosa è patrocinata dalla Regione Campania con il progetto “Verso Leguminosa 2018” dell’Assessorato all’Agricoltura e dal Comune di Napoli. La manifestazione gode del sostegno del Pastificio Di Martino, Alma Seges, Terra Orti, Grano Chirico e Andriani Spa. S’inserisce tra gli appuntamenti Slow Beans – Comunità Leguminosa.

Leguminosa è un progetto di Slow Food Campania del 2012 divenuto il racconto di una straordinaria biodiversità dei legumi a disposizione del grande pubblico grazie alle esperienze maturate. Parliamo di un percorso ispirato al valore delle sementi, alla coltivazione delle aree interne e alla cultura dei sapori dimenticati. Se ne discuterà con circa 50 relatori che interverranno nei 10 Laboratori della Terra previsti nei tre giorni di dibattito su innovazione, reti territoriali, sovranità alimentare e sostenibilità ambientale.

Nella seconda edizione, svoltasi nel 2016 sempre in piazza Dante a Napoli, sono state registrati circa 30.000 visitatori e oltre 8 quintali di legumi venduti. Per il 2018 si attende la presenza di oltre 50 produttori provenienti dall’Italia e dal mondo, alla riscoperta dell’utilizzo dei legumi in cucina in 11 Social Cooking guidati da chef e produttori e che saranno una versione evoluta dei Laboratori del Gusto tradizionali di Slow Food con la preparazione di ricette.

L’educazione del gusto sarà rivolta anche alle famiglie e alle scuole, con gli orti realizzati in piazza Dante in collaborazione con TerraOrti e con gli Sciò Sciò Cooking (social cooking per i più piccoli) e il Legumigame, un social game per la famiglia. Due Istituti superiori napoletani (l’alberghiero “Elena di Savoia” e l’Ite “Enrico Caruso”) parteciperanno all’evento grazie all’Alternanza Scuola Lavoro.

Tra le novità del 2018, la sezione “Le voci di Leguminosa” in cui gli artisti doneranno la voce all’evento: venerdì 9 marzo sarà protagonista il regista Ciro Fabbricino, autore del documentario “Cucinì”, mentre domenica 11 concluderà la kermesse il cantante percussionista Marzouk Mejiri.

Altri spazi della Leguminosa saranno la mostra-mercato della biodiversità leguminosa, dove si potrà incontrare Legumerà, l’agorà posta al centro del Mercato per gli incontri ed i momenti di confronto; Casa Slow Food, dove condividere storie, informazioni ed esperienze legate principalmente ai legumi nella gastronomia; la Triade Mediterranea riservata agli oli extravergini di oliva, ai vini, alle birre e al grano, al fine di percorrere le radici della cultura del Mediterraneo partendo dalle eccellenze della Campania.

Non mancheranno ovviamente gli spazi di degustazione con l’Osteria della Pasta del Pastificio Di Martino e l’Osteria della Zuppa a cura di Alma Seges. Per conoscere tutto sul mondo dei legumi, sarà infine lanciata con l’evento la LeguminApp (per iOS e Android) al fine di orientarsi tra i negozi e i locali che offrono legumi della Leguminosa per tutto l’anno, al fine di approfondire la conoscenza delle 60 tipologie di legumi presenti alla manifestazione.

Mario Cardone

Mario Cardone

Ex socialista, ex bancario, ex sindacalista. Giornalista e blogger, ha una moglie, una figlia filosofa e 5 gatti. Su Facebook cura il blog "Food & Territorio di Mario Cardone".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *