Patrocinio gratuito: quando è lo Stato a pagare l’avvocato

Chi ha un reddito inferiore a 11.500 euro annui può avvalersi della difesa gratuita

POMPEI. La tutela legale è una delle garanzie offerte dallo Stato italiano. Per chi ha un reddito annuo non superiore a 11.528,41 euro, il patrocinio a spese dello Stato è l’istituto giuridico che consente di farsi rappresentare in giudizio da un avvocato senza dover pagare le spese di difesa e le altre spese processuali.

Il patrocinio a spese dello Stato è consentito per la sola difesa processuale e non può mai essere autorizzato per l’assistenza extragiudiziale (ad esempio, non può essere concesso per consulenza ed attività del legale prima del giudizio).

L’istituto giuridico è ammesso nel processo penale, civile, amministrativo, contabile, tributario e di volontaria giurisdizione (anche nei processi per separazione e divorzio). É altresì ammesso nel procedimento di esecuzione, nei processi di revisione, revocazione, opposizione di terzo, nei processi di applicazione delle misure di sicurezza o di prevenzione, in cui sia prevista l’assistenza del difensore o del consulente tecnico.

L’ammissione al patrocinio a spese dello Stato vale per ogni grado e per ogni fase e stato del processo, ma anche per tutti quei processi, derivati ed incidentali, comunque connessi a quello per cui vi è stata l’ammissione al beneficio del patrocinio (nel penale, salvo che nella fase dell’esecuzione, nel procedimento di revisione, nei processi di revocazione e opposizione di terzo, nei processi relativi all’applicazione di misure di sicurezza o di prevenzione o per quelli di competenza del tribunale di sorveglianza: in questi casi occorre presentare autonoma richiesta di ammissione al beneficio).

Hanno diritto a presentare la domanda ed ottenere un avvocato con il patrocinio gratuito: i cittadini italiani; gli stranieri, regolarmente soggiornanti sul territorio italiano al momento dei fatti; le persone emigrate all’estero, che non possiedono alcuna cittadinanza, perché prive di quella di origine e non in possesso di un’altra; gli enti o associazioni che non perseguano fini di lucro e non esercitino attività economica.

Tutte le spese vengono pagate dallo Stato o sono prenotate a debito, e non si deve pagare l’avvocato o il consulente tecnico. La scelta dell’avvocato resta sempre al soggetto ammesso al patrocinio ma si può nominare un solo difensore.

L’art. 80 D.P.R. 115/2002, sostituito dall’art. 1 della l. 25/2005, stabilisce che chi è ammesso al patrocinio può nominare un difensore scelto tra gli iscritti negli elenchi degli avvocati per il patrocinio a spese dello Stato, istituiti presso i Consigli dell’Ordine del Distretto di Corte di Appello nel quale ha sede il magistrato competente a conoscere del merito o il magistrato davanti al quale pende il processo.

Gli avvocati Oriana D’Ambrosio e Raffaela Aprea, sono iscritte nell’elenco dei legali per l’assistenza con il gratuito patrocinio presso il Tribunale di Torre Annunziata: chi desidera approfondire l’argomento e tutelare i propri diritti può quindi rivolgersi allo Studio Legale Aprea-D’Ambrosio con sede a Pompei in via Lepanto, 96 telefonando ai numeri 3208703263 (avv. Oriana D’Ambrosio) oppure 3476783517 (avv. Raffaela Aprea). Foto di miami car accident lawyers da Pixabay

Redazione Made in Pompei

Redazione Made in Pompei

Made in Pompei è una rivista mensile di promozione territoriale e di informazione culturale fondata nel 2010.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *