Innamòrati/Innamoràti di Napoli: San Valentino prosegue al Museo Archeologico

Domenica 18 febbraio due ciceroni illustri, Massimo Andrei e Peppe Iannicelli, faranno riscoprire, in un’ottica nuova, le sale e le opere del Museo

NAPOLI. «Ci vuole vita per amare la vita», diceva Lucinda Matlock ne “L’antologia di Spoon River”. E con San Valentino imitiamo Lucinda affermando che «ci vuole passione per amare l’amore»: sarà dedicata, così, ad un’immagine diversa ed originale dei sentimenti e delle emozioni umane, la partecipazione del Museo Archeologico Nazionale di Napoli (MANN) all’edizione 2018 di “Innamòrati/Innamoràti di Napoli”. L’evento, ideato da Maurizio de Giovanni e promosso dall’Assessorato alla Cultura ed al Turismo del Comune di Napoli in sinergia con l’Associazione Guide Turistiche della Regione Campania, troverà un suo partner nel Museo Archeologico Nazionale: domenica 18 febbraio, due Ciceroni illustri, l’attore Massimo Andrei ed il giornalista Peppe Iannicelli, guideranno il pubblico a riscoprire, in un’ottica nuova, le sale e le opere del nostro Museo (per prenotazioni: www.guideturistichecampania.it).

Si partirà con una visita speciale alle collezioni museali (incontro alle 9:45, con eventuale replica alle 12:00 in caso di sold-out del primo appuntamento mattutino) di Massimo Andrei, già protagonista, al MANN, della rassegna “Diversi amori” (ottobre 2017): l’attore riscoprirà, in un suggestivo percorso emotivo, immagini classiche e mitiche legate alle passioni, viaggiando, con il suo stile lineare ed incisivo, dagli affreschi su Didone abbandonata alle statue delle Danaidi (per citare solo alcuni dei momenti del percorso). Massimo Andrei, così, intende «parlare d’amore o dell’opposto dell’amore, con spunti che ci introducono a tanto altro, come alle scene di film famosi girati al MANN. Il cinema al MANN, l’amore al MANN, io ed il pubblico al MANN…domenica 18 febbraio».

Alle 11:00, per gli appassionati di sport (ed arte!) ci sarà il percorso del giornalista Peppe Iannicelli alla mostra “Napoli nel mito”: due i momenti della visita, con una prima parte dedicata ai “memorabilia” del Napoli Calcio ed una seconda che, in base a quanto afferma lo stesso Iannicelli, «prevede la contemplazione di alcuni capolavori dedicati all’esaltazione del corpo, della forza, della velocità, dell’armonia, come i Corridori , l’Ercole e l’Atlante, senza dimenticare il piccolo dipinto che descrive una zuffa tra tifosi pompeiani e nocerini ed è monito contro il pericolo della violenza che infesta lo sport».

Entrambi i “ciceroni”, saranno accompagnati da guide turistiche abilitate, che rappresenteranno il trait-d’union ideale tra la dimensione più performativa e didattica della visita. «Siamo felici che Innamòrati/Innamoràti di Napoli trovi nel MANN un interlocutore attivo», sostiene il direttore del Museo, Paolo Giulierini, che aggiunge: «essere appassionati della cultura, infatti, significa guardare il mondo in maniera sempre nuova, curiosa, originale, proprio come riusciamo a fare con i ciceroni illustri di questa rassegna».

Redazione Made in Pompei

Redazione Made in Pompei

Made in Pompei è una rivista mensile di promozione territoriale e di informazione culturale fondata nel 2010.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *