Stilema: al via la rassegna letteraria al circolo Controverso
Tre appuntamenti, tre scrittori brillanti, tre storie coinvolgenti che passano attraverso mondi narrativi differenti
SCAFATI. Stilema è la rassegna letteraria allestita dal circolo culturale Controverso, a Scafati (Sa). Un percorso tra autori, generi, tempi e luoghi letterari diversi. Tre appuntamenti, tre scrittori brillanti, tre storie coinvolgenti che passano attraverso mondi narrativi differenti: dalla spystory al fantasy connotato da atmosfere gotiche, passando per la stretta, strettissima attualità.
La prima di una serie di presentazioni letterarie in calendario è in programma il 7 febbraio 2018 con “Bienvenue en Miles Gris. Il villaggio degli occultatori”. Esordio letterario della promettente autrice pompeiana, Stefania Serrapica, il libro accompagna il lettore in un mondo parallelo le cui sorti sono legate a quello reale e in cui la morte, gli addii e gli incontri si intrecciano creando atmosfere gotico fantastiche. Un’ambientazione immediatamente percepibile nell’originale book-trailer che accompagna l’uscita del volume.
Il 21 febbraio 2018 sarà la volta di “Lo sparo nella notte” di Riccardo Rosa in cui si percorre l’uccisione per mano di un carabiniere del 17enne Davide Bifolco. Riccardo Rosa, cronista, autore di numerose inchieste giornalistiche ripercorre i fatti avvenuti nella notte tra il 4 e il 5 settembre del 2014 spalancando una finestra non solo sulla storia di una sola persona, ma su uno spaccato sociale complesso e ai limiti come il Rione Traiano.
Il 7 marzo 2018 “Operazione Levante” dello scrittore napoletano Angelo Petrella chiude la prima parte della rassegna al Controverso. Critico letterario, sceneggiatore ed autore brillante Petrella presenta “Operazione Levante” il nome in codice per un delicatissimo piano d’azione atto a sventare il più grande attentato previsto su suolo americano. Una spy story con molti elementi di cronaca. Dall’attentato al Bataclan alla guerra in Siria, Petrella conquista il lettore tra elementi fantastici, intrighi mondiali e fatti reali. (c.s.)