Il Napoli nel Mito: storie, campioni e trofei mai visti

Per la prima volta tutti i trofei vinti dalla squadra partenopea nel corso della sua storia sono in mostra al Museo Archeologico

NAPOLI. Non tutti i tifosi del Napoli sanno che al Museo Archeologico Nazionale di Napoli (Mann) è in corso una originale mostra sulla loro squadra del cuore, che sarà visitabile fino al prossimo 28 febbraio. Una squadra, una città, le memorie che divengono emozione e rinnovano attraverso le generazioni una passione fortemente identitaria dei napoletani, quella per il calcio: questo è il filo conduttore di “Il Napoli nel mito – Storie, campioni e trofei mai visti”, l’ esposizione nata dalla collaborazione tra il Mann diretto da Paolo Giulierini e la Società Sportiva Calcio Napoli.Tra le iniziative collegate, c’è anche un’app per aiutare i visitatori a ripercorrere la storia del Club raccontata parallelamente al contesto sociale, in un intreccio che rivela l’osmosi perfetta di un connubio immenso e inalienabile tra un popolo, la propria squadra e la propria terra.

Accanto a memorabilia e cimeli, in occasione della prima mostra ufficiale “targata” Ssc Napoli (fino al 28 febbraio 2018 aperta tutti i giorni, tranne il martedì, dalle 9:00 alle 19:30) saranno esposti insieme, per la prima volta, tutti i trofei vinti dalla squadra partenopea nel corso della sua storia. Progettata dall’architetto Andrea Mandara, per la parte grafica da Francesca Pavese, con testi di Serena Venditto, propone nelle tre sale espositive del piano terra affacciate sul giardino delle camelie, un percorso cronologico, dagli albori del calcio a Napoli ai giorni nostri. La storia del club azzurro viene ricostruita e raccontata in particolare attraverso i materiali ed i cimeli di Momenti Azzurri, un’associazione nata nel 2007 da un’idea di Dino Alinei e Giuseppe Montanino, in collaborazione con Chrystian Calvelli.

La mostra si avvale di preziosissime collaborazioni del mondo editoriale e giornalistico. La Rai, partner televisivo unico della mostra, ha fornito video e filmati storici che animano il percorso espositivo. Il Corriere dello Sport, con Alessandro Vocalelli, Direttore Responsabile, ha fornito esclusivo materiale fotografico sulla squadra nel corso di tutta la sua storia. L’Archivio fotografico Carbone, infine, ha messo a disposizione il suo patrimonio di immagini storiche della città e della squadra. La mostra è organizzata in collaborazione con: Electa (bookshop) e Coopculture (biglietteria).

Museo Archeologico Nazionale di Napoli
Napoli, Piazza Museo 19
www.museoarcheologiconapoli.it

Redazione Made in Pompei

Redazione Made in Pompei

Made in Pompei è una rivista mensile di promozione territoriale e di informazione culturale fondata nel 2010.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *