Il Santuario di Pompei è tra i Percorsi dell’Anima

La chiesa monumentale mariana è stata inserita nel percorso regionale di promozione del turismo naturalistico-religioso 

POMPEI. Il Santuario della Madonna del Rosario di Pompei è stato scelto tra i luoghi di culto della Campania, inseriti nel progetto “Campania Percorsi dell’anima”, promosso dalla Regione Campania con l’Assessorato al Turismo, nell’ambito dei progetti di eccellenza finanziati dal Ministero dei Beni Culturali e del Turismo (Mibact), per promuovere lo straordinario patrimonio regionale, legando il turismo agli itinerari naturalistico-religiosi e mettendo in rete i complessi monumentali dedicati alla fede.

Il progetto prevede la creazione di diversi strumenti di comunicazione, tra i quali la piattaforma web www.incampania.com, l’app che consentirà ai turisti “dell’anima” di geolocalizzarsi e dalla quale sarà possibile scaricare il video di presentazione dei vari punti di interesse e le audioguide informative, ma anche i Passaporti – che potranno essere timbrati nelle diverse città visitate facenti parte del circuito – e gli Attestati di merito del Viaggiatore dell’Anima da consegnare a chi completerà il passaporto. Il nome scelto per il progetto di turismo della fede, “Percorsi dell’Anima”, rimanda a diverse ispirazioni di viaggio, racchiuse in quattro mete: Percorsi Mariani, Percorsi Micaelici, Percorsi dei Santi e Percorsi Storici. Il progetto offre la possibilità di creare un viaggio nella spiritualità campana attraverso l’insieme dei percorsi suggeriti che conducono alla scoperta dello spirito dei luoghi.

Il passaporto Campania – Percorsi dell’Anima è il testimone del cammino spirituale, culturale ed emozionale lungo i Percorsi dell’Anima in Campania: un documento u­fficiale per superare i confini della quotidianità e per ritrovare, in ogni momento, il piacere di partire e di raccontare se stessi attraverso il viaggio. Cosa è necessario? L’unica dote richiesta per ottenere il passaporto e diventare un Viaggiatore dell’Anima è di essere spinti dalla curiosità. I Percorsi dell’Anima sono dedicati alle persone di ogni età, gruppi escursionistici e sportivi, pellegrini e famiglie.

Ogni tappa è distinta da un simbolo che arricchisce i ricordi dei viaggiatori e racconta la loro crescita: i timbri della memoria vengono apposti sul passaporto del viaggiatore dagli incaricati presso le destinazioni visitate. Ciascun timbro presente sul passaporto deve essere unico. L’esperienza dei Percorsi dell’Anima non è competitiva né sportiva: va vissuta semplicemente prendendosi il proprio tempo, muovendosi a velocità naturale con mezzi che lasciano esplorare le sfumature del paesaggio, conquistando nuove vedute, abbandonandosi al conforto dell’emozione.

Il titolo di Viaggiatore dell’Anima è esclusivo e spetta solo a chi conduce con assiduità il viaggio attraverso i valori dell’introspezione, nel rispetto della natura e della fede. È il premio per chi colleziona i timbri della memoria e viene certificato con un attestato u­fficiale. Presentando il passaporto presso uno dei luoghi di ritiro il viaggiatore ottiene gratuitamente l’attestato di merito vidimato e convalidato. I luoghi di ritiro sono elencati su www.incampania.com

Ecco le destinazioni dei Percorsi dell’Anima:

Abbazia Santuario di Montevergine
Via Santuario – 83013 Mercogliano (Av)

Abbazia di San Guglielmo al Goleto
Contrada San Guglielmo – 83054 Sant’Angelo dei Lombardi (Av)

Santuario di San Gerardo Maiella
Via Santuario Materdomini, 27 – 83040 Materdomini (Av)

Cattedrale Maria Santissima Assunta
Corso Garibaldi, 211 – 82100 Benevento

Convento dei Frati Minori Cappuccini di Pietrelcina
Via Cappuccini, 1 – 82020 Pietrelcina (Bn)

Cattedrale di San Matteo
Piazza Alfano I – 84125 Salerno

Abbazia della SS. Trinità di Cava
Via Abate Michele Morcaldi, 6 – 84013 Cava de’ Tirreni (Sa)

Duomo di Casertavecchia
Piazza Duomo, 1 – 81100 Caserta

Cattedrale di Santa Maria Assunta
Via Duomo, 149 – 80138 Napoli

Santuario della Beata Vergine del Rosario di Pompei
Piazza Bartolo Longo – 80045 Pompei (Na)

Cattedrale di Santa Maria Maggiore a Teggiano
Via Discesa S.Maria – 84039 Teggiano (Sa)

Redazione Made in Pompei

Redazione Made in Pompei

Made in Pompei è una rivista mensile di promozione territoriale e di informazione culturale fondata nel 2010.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *