Turismo, nel 2018 entra in vigore a Pompei la tassa di soggiorno
POMPEI. Il 2018 appena iniziato potrebbe essere l’anno della svolta per il turismo a Pompei. La città degli Scavi e del Santuario, infatti, ha istituito la cosiddetta tassa di soggiorno che sarà applicata nei confronti dei turisti che pernottano nelle strutture ricettive di Pompei, siano esse hotel, b&b, camping, case vacanze o qualsiasi altra forma di ospitalità commerciale presente sul territorio.
L’iniziativa si aggiunge alla tassa di ingresso per autobus già introdotta lo scorso anno e va a completare così il quadro di fiscalità locale che il Comune ha istituito per disciplinare i flussi turistici sul territorio. Da queste due tassazioni, la tassa di soggiorno e la tassa di ingresso, arriverà per il Comune un gettito importante da destinare alla promozione turistica e il marketing territoriale.
Ma vediamo nel dettaglio cosa prevede la tassa di soggiorno, che entrerà in vigore da aprile. Come accennato, il gettito dell’imposta è destinato “al finanziamento degli interventi in materia di turismo e promozione del territorio”.
Il presupposto dell’imposta è il pernottamento presso le strutture ricettive presenti sul territorio del Comune di Pompei. In sostanza, la tassa è a carico dei turisti e verrà riscossa per conto del Comune dai gestori delle strutture ricettive.
Ecco quanto si pagherà a persona, a seconda del tipo di ospitalità prescelta: la tariffa base è di 2 euro/persona per chi soggiorna in hotel da 1 a 3 stelle, affittacamere, b&b, case vacanze, case religiose di ospitalità, ostelli, residence e agriturismi, campeggi e villaggi turistici; si pagherà 3 euro/persona in hotel a 4 stelle; 4 euro/persona, invece, in hotel 4 stelle superior o cinque stelle.
Sono esentati i residenti a Pompei, i minori di 16 anni, gli ultra 70enni, gli autisti degli autobus turistici, i portatori di handicap, le forze dell’ordine in servizio e chi pernotta per più di sette notti consecutive in città. Tutti i dettagli sono disponibili sul sito internet del Comune di Pompei a questo link: Comune di Pompei Imposta di Soggiorno