Al via il programma del Natale in Villa del Miglio d’Oro

L’iniziativa della Fondazione Ville Vesuviane che prevede fino al 31 gennaio concerti, visite-spettacolo e l’inaugurazione dei nuovi percorsi

ERCOLANO/TORRE DEL GRECO. Villa Campolieto s’illumina per “Natale in Villa”. Da giovedì 21 dicembre è prevista l’installazione di luci nella residenza vanvitelliana, mentre s’inaugura la mostra dei presepi a Villa delle Ginestre. Parte con queste iniziative il programma natalizio della Fondazione Ville Vesuviane che prevede fino al 31 gennaio concerti, visite-spettacolo e l’inaugurazione dei nuovi percorsi alla scoperta delle residenze nobiliari del Miglio d’Oro.

Per Giovedì 21 dicembre è prevista l’installazione “Racconti di luce in Villa Campolieto”, che illuminerà le architetture della residenza ercolanese del Gioffredo e del Vanvitelli, dalle ore 17 alle ore 20 fino al 31 gennaio. Sono previste anche visite al piano nobile. Parte così la diciassettesima edizione di “Natale in Villa”, rassegna della Fondazione Ente Ville Vesuviane realizzata per il Progetto “Miglio d’Oro 2016-17” ammesso a finanziamento dalla Regione Campania.

Concerti in collaborazione con l’associazione Anna Jervolino – Orchestra da Camera di Caserta, con l’associazione musicale Giuseppe Martucci e con l’associazione musicale La Camenae, e visite-spettacolo anche per bambini a cura di Karma Arte Cultura Teatro sono state programmate per tutto il periodo delle festività nella Villa Campolieto e da quest’anno anche nella dimora che ospitò Giacomo Leopardi, nonché sede museale dedicata al poeta: la Villa delle Ginestre di Torre del Greco, dove alle 10.30 di giovedì 21 si aprirà la tradizionale mostra di presepi con opere di Maria Scognamiglio in collaborazione con la Proloco. Il 31 gennaio si inaugureranno i nuovi percorsi di visite alle Ville Vesuviane del ‘700. Un vasto programma di iniziative è previsto sul sito dell’Ente Ville Vesuviane.

Mario Cardone

Mario Cardone

Ex socialista, ex bancario, ex sindacalista. Giornalista e blogger, ha una moglie, una figlia filosofa e 5 gatti. Su Facebook cura il blog "Food & Territorio di Mario Cardone".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *