L’associazione Funiculart alla scoperta della Chiesa di Portosalvo
L’ottocentesco luogo di culto al borgo marinaro dell’Acqua della Madonna, ha riaperto i battenti da poco grazie al lavoro delle Suore Alcantarine
CASTELLAMMARE DI STABIA. Domenica 17 dicembre dalle 10,30 l’associazione Funiculart organizza una passeggiata nel centro antico di Castellammare di Stabia alla riscoperta della Chiesa di Portosalvo e di tanto altro. Tutto il ricavato sarà devoluto in beneficenza affinché la chiesa possa tornare a splendere come un tempo.
Il centro antico di Castellammare di Stabia è da sempre un agglomerato fantastico di storia, arte e fede e nasconde decine di segreti. Le chiese sono uno di questi ed il valore artistico che alcune di esse hanno è paragonabile alle più importanti delle grandi città.
Una di esse, l’ottocentesca chiesa di Santa Maria di Portosalvo al borgo marinaro dell’Acqua della Madonna, ha riaperto i battenti da poco grazie alla caparbietà ed al lavoro delle Suore Alcantarine che da decenni ne hanno cura; chiusa da troppi anni, è stata negata alla conoscenza di una intera generazione di stabiesi ed i danni che il terremoto del 1980 ha portato l’hanno segnata.
È per questo, dunque, che FuniculArt ha voluto impegnarsi per aiutare a far conoscere questo gioiello ai tanti che non sono mai entrati all’interno della chiesa e tanto meno ne conoscono la storia. Durante la mattinata ci saranno anche altre sorprese. L’appuntamento è presso il sagrato della Cattedrale di Santa Maria Assunta e San Catello alle ore 10.30. La visita guidata prevede: – offerta minima 5 € (tutto il ricavato verrà devoluto in beneficenza); – l’assistenza durante la passeggiata; – il racconto della storia e dell’arte del centro antico stabiese.