Natale a Pompei, il 7 dicembre apre il Presepe Monumentale

Da qui inizia il percorso tra la ricca tradizione dei presepi artistici proposti dal Santuario mariano nella nuova Mostra dei Presepi.

POMPEI. Sarà inaugurata giovedì 7 dicembre (ore 18), la Rassegna Presepistica del Santuario di Pompei. L’appuntamento è presso il Centro Educativo “Bartolo Longo”, nei cui sotterranei è allestito il Presepe Monumentale, con i personaggi realizzati a grandezza naturale. Da qui inizia il percorso tra la ricca tradizione dei presepi artistici proposti dal Santuario mariano nella nuova Mostra dei Presepi. Sempre il 7 dicembre, inoltre, saranno inaugurati anche i presepi esposti in altre zone del Santuario: la Sala delle Offerte, la Sala Museo e il piazzale “San Giovanni XXIII”. Il 16 dicembre, infine, giorno in cui inizia la Novena di Natale, sarà inaugurato il Presepe in Basilica.

Alla tradizione dei presepi si accompagna quella dei concerti natalizi. Sabato 16 dicembre (ore 20), si terrà in Santuario il concerto del Complesso Bandistico “Bartolo Longo-Città di Pompei”, diretto dal maestro Francesco Federico, che eseguirà brani scelti della tradizione musicale del Natale. Martedì 26 dicembre (ore 19), invece, presso il Teatro “Di Costanzo-Mattiello” si terrà il concerto “Christmas Songs” a cura dell’Associazione Regionale Cori Campani. I Cori eseguiranno un significativo repertorio della produzione canora natalizia della tradizione e devozione popolare cristiana, delle melodie internazionali più recenti e di quanto la cultura popolare afro-americana (Gospel) abbia saputo sviluppare in questo campo.

In Santuario il tempo di Avvento, inoltre, sarà scandito dalle celebrazioni religiose. Si comincerà con la Novena, recitata all’alba di ogni mattina dal 16 dicembre. In Basilica, la Veglia di Natale avrà inizio alle ore 23.15 del 24 dicembre, presieduta dall’Arcivescovo di Pompei, monsignor Tommaso Caputo, che l’indomani, 25 dicembre (ore 11), celebrerà la Messa solenne. Le celebrazioni proseguiranno con il Te Deum del 31 dicembre (ore 17), con l’Eucarestia celebrata (ore 11) il 1° gennaio (Solennità di Maria Santissima Madre di Dio e 51esima Giornata mondiale della Pace); la Santa Messa del 6 gennaio (ore 11), Epifania del Signore. Tutti gli appuntamenti su: www.santuario.it 

mm

Redazione

Made in Pompei è una rivista di promozione territoriale e informazione culturale, turistica, enogastronomica, scientifica ed economica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*