Turismo e Beni culturali, al Comune di Pompei arriva l’Ufficio Unesco

L’obiettivo del sindaco Pietro Amitrano: «Tutelare il patrimonio mondiale per rilanciare la città moderna»

POMPEI. Il sindaco Pietro Amitrano annuncia la nascita di un Ufficio Unesco all’interno di Palazzo de Fusco. La notizia è stata anticipata durante una riunione per condividere le linee di sviluppo e la metodologia di attuazione del progetto regionale “Sistema Integrato dei Beni e Siti Unesco della Campania”, che si è tenuta nella sala conferenze di Palazzo Armieri, a Napoli.

All’incontro, organizzato dalla Direzione Generale Politiche Culturali e Turismo della Regione Campania, erano presenti tutti i sindaci (o i loro delegati) dei Comuni ove insistono i beni e i valori della Campania iscritti nella WHL (la World Heritage Centre che coordina le attività relative al patrimonio mondiale e assicura la gestione quotidiana della Convenzione) dell’Unesco.

Il nuovo ufficio nasce con l’obiettivo di promuovere, realizzare e coordinare studi e ricerche sulla storia della città, del territorio e del patrimonio monumentale. «Per noi – ha spiegato il sindaco Pietro Amitrano – la creazione del nuovo Ufficio Unesco rappresenta l’ennesimo passo verso il rilancio turistico non solo del Parco Archeologico, ma anche e soprattutto del nostro territorio e della Città moderna, che stiamo rincorrendo da quando ci siamo insediati. Valorizzare non solo gli Scavi, ma anche le bellezze di Pompei moderna è l’unica possibilità di far crescere l’economia cittadina e di tutta l’area vesuviana».

Il nuovo Ufficio Unesco si affiancherà all’Ufficio Europa, già attivo al Comune di Pompei, e all’Ufficio Comunicazione nato da qualche mese. «Bisogna avere un progetto – ha ribadito Amitrano – e decidere di realizzarlo fino in fondo. Pompei moderna ha un problema antico, che conosciamo tutti: il rapporto con le due città/monolite che pesano sulla sua giovane carta d’identità. Oltre gli scavi abbiamo risorse economiche e turistiche che vanno rivalutate. L’industria florovivaistica, il nuovo fermento culturale cittadino, un’importante e determinata generazione di nuovi imprenditori, che bisogna cominciare a seguire e tutelare».

Poi il sindaco ha aggiunto: «Non bisogna dimenticare che Pompei moderna ha anche luoghi che vanno riscoperti. Come Civita Giuliana, ad esempio, e la sua splendida Chiesa Della Madonna dell’Arco. E allora ben venga la scelta della Regione Campania di dare priorità al territorio e ai Comuni nel percorso del Grande Progetto Pompei. Noi raccogliamo l’invito e faremo di tutto per riportare anche la Città sotto i riflettori internazionali».

All’incontro di Palazzo Armieri erano presenti l’Ambasciatore Francesco Caruso, Consigliere del Presidente De Luca per Unesco, Rosanna Romano, Direttore Generale per le Politiche Culturali e Turismo della Regione Campania, Nadia Murolo dirigente di staff tecnico operativo della Direzione Generale, Maurizio Di Stefano, presidente Emerito Icomos Italia, Nicola Oddati consigliere Scabec.

Redazione Made in Pompei

Redazione Made in Pompei

Made in Pompei è una rivista mensile di promozione territoriale e di informazione culturale fondata nel 2010.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *