Stagionalità e territorialità, da Shaval sono sinonimi di innovazione in cucina

Il nuovo corso del ristorante-pizzeria di via Plinio: serate relax all’ombra degli scavi, in un ambiente accogliente e curato ma non “impegnativo” o nella spaziosa terrazza, respirando il profumo della città antica.

POMPEI. A differenza di quanto potrebbe far immaginare il nome un po’ esotico, “Shaval” è un ristorante italianissimo che fa, anzi, di stagionalità e territorialità dei prodotti le sue parole d’ordine. E d’altra parte l’esperienza nella tradizione culinaria regionale non manca di certo: il ristorante-pizzerianasce circa venti anni fa dov’è ancora oggi, in Plinio 131, a Pompei. È Andrea, chef e sommelier, a dar vita al nuovo locale, nato dalla precedente attività di famiglia, dove, fin da piccolo, sviluppa la passione per i fornelli. Oggi, insieme alla moglie Natascia, Andrea ha inaugurato un nuovo corso in cui innovazione e modernità si coniugano perfettamente con semplicità e qualità dei prodotti.

Situato ad appena 100 metri dall’ingresso degli Scavi di Pompei e dotato di ampio parcheggio, Shaval è diventato nel tempo un naturale punto di riferimento per i turisti in visita alla città antica: stare al passo con i tempi, infatti, significa anche saper rispondere alle nuove sfide poste dal turismo, che oggi richiede necessariamente un’offerta gastronomica senza compromessi, che preveda prodotti locali di qualità e prezzi giusti.

Esattamente la strada che ha imboccato Shaval, che oggi, aperto a pranzo e a cena, si propone con decisione anche (o soprattutto) ad una clientela territoriale, esigente e intransigente, esperta dei sapori del posto, che desidera trascorrere una serata in completo relax, in un ambiente accogliente e curato ma non “impegnativo” o nella spaziosa terrazza, respirando il profumo della città antica.

Non a caso tra i prodotti di punta di Shaval figurano le carni e i salumi del territorio, mentre la pizza è quella classica “alla napoletana”: dal ripieno morbido e sofficemente bordata, con l’aggiunta di olio extra vergine d’oliva (evo) a fine cottura per esaltare i sapori, ad alta digeribilità grazie ad una lievitazione di 48 ore, lenta e naturale. La carta dei vini predilige quelli locali come il taurasi, il fiano o la falanghina, ma ospita anche ottimi vini toscani e piemontesi, e altre etichette che rappresentano tutto lo Stivale. Nel locale, disponibile per pranzi, cene, feste di laurea e di compleanno, è possibile seguire le dirette della Serie A, mentre in programma c’è un ricco calendario di serate degustazione. Info: www.shaval.it, tel. +39 3357483769.

Redazione Made in Pompei

Redazione Made in Pompei

Made in Pompei è una rivista mensile di promozione territoriale e di informazione culturale fondata nel 2010.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *