Visite mediche gratuite, al via “Le domeniche della Salute”: ecco tutte le date

L’iniziativa è promossa dal Rotary Club di Pompei: specialisti volontari di vari settori sanitari offriranno gratuitamente la loro professionalità per uno screening della popolazione

POMPEI. Con la prima giornata di visite gratuite, dedicate alla prevenzione del glaucoma, si è aperta ufficialmente l’edizione 2017-18 dell’iniziativa “Le domeniche della salute” promossa come ogni anno dal Rotary Club Pompei. Domenica 29 ottobre in piazza Bartolo Longo, grazie alla disponibilità del dottor Lepore presso il camper della salute allestito dal Rotary, più di 60 persone hanno potuto sottoporsi gratuitamente ad una visita della pressione oculare, volta specificamente alla prevenzione di una malattia insidiosa come il glaucoma.

Ma l’iniziativa del Rotary, in collaborazione con il Sisac (Sicurezza, igiene, Salute ambiente di lavoro) di Napoli è destinata a durare anche nei prossimi mesi, fino alla fine di maggio. «La letteratura medica mondiale – spiega il presidente del Rotary Club Pompei, Carlo Spano – ha ormai sancito che il primo punto di una corretta condotta terapeutica è la prevenzione, in quanto essa porta spesso ad una diagnosi precoce delle patologie che affliggono l’umanità, con il risultato di una risoluzione il più delle volte positiva, da un punto di vista prognostico».

Ecco, quindi, lo spirito dell’iniziativa “Le domeniche della salute”in cui gli specialisti saranno a disposizione della comunità. «Specialisti volontari di vari settori sanitari – continua Spano – offriranno gratuitamente la loro professionalità per eseguire uno screening di malattie molto diffuse in favore della cittadinanza». Di seguito, gli appuntamenti in programma nei prossimi mesi con “Le domeniche della salute” in piazza Bartolo Longo a Pompei:

domenica 26 novembre 2017 (ore 9,30-13,00)
Screening della patologia tiroidea – dr. Angelantonio Napodano

domenica 3 dicembre 2017 (ore 9,30-13,00)
Screening del deficit acustico – dr.ssa Anna Donadio
Audiprotesista – dr.ssa Erika Bartolomucci

domenica 28 gennaio 2018 (ore 9,30-13,00)
Screening del piede piatto – dr. Gaetano Sannino, dr. Roberto Cirillo

domenica 11 febbraio 2018 (ore 9,30-13,00)
Prevenzione dei tumori cutanei – dr. Giorgio Caterina

domenica 18 marzo 2018 (ore 9,30-13,00)
Prevenzione del rischio cardiovascolare – dr. Antonio Fogliame, dr. Alfredo Vaccaro, dr. Giuseppe Fogliame

domenica 8 aprile 2018 (ore 9,30-13,00)
Prevenzione delle malattie cerebrovascolari – dr. Michele Di Lorenzo

domenica 27 maggio 2018 (ore 9,30-13,00)
Prevenzione del tumore al cavo orale – dr. Pasquale Donadio

Marco Pirollo

Marco Pirollo

Giornalista, nel 2010 fonda e tuttora dirige Made in Pompei, rivista di cronaca locale e promozione territoriale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *