Autunno musicale, a Caserta le atmosfere delle capitali europee del Settecento

Al via i Concerti dell’Orchestra da Camera di Caserta, in programma fino al 26 dicembre presso la Reggia di Caserta e in Terra di Lavoro

CASERTA. Le pregiate atmosfere musicali classiche e barocche delle capitali europee del ‘700, tra cui Napoli al pari di Parigi, Mannheim, Vienna e Praga, rivivono con i Concerti dell’Orchestra da Camera di Caserta, in programma fino a lunedì  26 dicembre presso la Cappella Palatina della Reggia di Caserta e in tanti altri luoghi sacri e d’arte della Terra di Lavoro, nell’ambito del più vasto programma “Autunno Musicale – XXIII edizione”, organizzato dall’associazione Anna Jervolino & Orchestra da Camera di Caserta. Brani di Mozart , Haydn, Hummel, Boccherini, Albinoni, Vivaldi, Haendel, Hoffmeister, nonché il tradizionale  “Concerto per un giorno di festa” del ‘700 napoletano.

Primo appuntamento domenica 29 ottobre ore 11,30 alla Cappella Palatina della Reggia di Caserta  l’Orchestra diretta da Antonino Cascio e il pluripremiato violinista moscovita Erzhan Kulibaev si esibiranno in due concerti per violino e orchestra di Mozart (in re Maggiore KV 2018 e la maggiore KV 219) e la sinfonia la maggiore KV2 101 di Mozart. L’ingresso è gratuito con prenotazione on-line sul sito www.autunnomusicale.com (prenotazione non necessaria per i visitatori della Reggia).

La giornata del 29 ottobre proseguirà con gli incontri musicali del pomeriggio a Capua alle ore ore 17,00 e 18,30 presso la Chiesa del Gesù Gonfalone dove Erzhan Kulibaev si esibirà in un duo di musica da camera assieme alla pianista Irina Zahharenkova. Per il  ciclo Tea Time Concert eseguiranno musiche di Beethoven e Respinghi (previsto Welcome Tea – ingresso libero). Alle ore 19, 30 invece, presso la Chiesa dei SS. Rufo e Carponio di Capua, Irina Zahharenkova proporrà musiche di Bach, Grieg e Ravel per il ciclo PianoFestival (ingresso libero).

Il programma dei Concerti dell’orchestra da Camera di Caserta ospiterà nei prossimi appuntamenti alla Reggia di Caserta vari solisti, vincitori dei più importanti concorsi internazionali: Mathis Kaspar Stier/fagotto (12 novembre), Philippe Bruno/violoncello e Nicolas Gomez Naval/corno (19 novembre), Johannes Grosso/oboe (3 dicembre), i vincitori del Premio Nazionale delle Arti 2016 (8 dicembre). Il ciclo di concerti si concluderà il 26 dicembre con il tradizionale “Concerto per un Giorno di Festa”.

Il viaggio alla riscoperta del classicismo musicale europeo coinvolgerà altri siti d’arte del territorio casertano a partire già da sabato 28 ottobre (ore 19.30) presso la Cattedrale di S. Casto a Calvi Risorta, dove sarà proposto il concerto di Erzhan Kulibaev diretto da Antonino Cascio e, a seguire, con diversi artisti di pregio a Sessa Aurunca/Chiesa di S. Anna (sabato 11 novembre ore 19.30), Piedimonte Matese/Chiesa di S. Maria Maggiore (sabato 18 novembre ore 19.30), Carinola/Chiesa dell’Annunziata (sabato 2 Dicembre), Capua/Chiesa dell’Annunziata (giovedì 7 dicembre ore 19.30), S. Nicola la Strada/Chiesa di S. Maria degli Angeli (sabato 9 Dicembre) e ancora  presso il Real Sito di Carditello (domenica 10 dicembre alle ore 11.30) con il flautista Bruno Meier.

L’intera manifestazione “Autunno Musicale” è organizzata dall’associazione Anna Jervolino & Orchestra da Camera di Caserta, con il contributo del Mibact e della Regione Campania e con la collaborazione di Reggia di Caserta, Fondazione Real Sito di Carditello, Comuni di Caiazzo, Carinola, S. Nicola La Strada, Pietramelara, Centro Unesco Caserta, Associazioni “Byblos” di Piedimonte Matese, “Mozart” di Sessa Aurunca, Pro Loco di Carinola, Fondazione Ente Ville Vesuviane, Irem e Area Arte, Istituto Superiore di Studi Musicali “Vincenzo Bellini” di Caltanissetta per i concerti del Premio delle Arti e il Liceo Musicale “Garofano” di Capua per il Ciclo Tea Time Concert Series. Tutte le informazioni per assistere ai concerti su www.autunnomusicale.com.

Redazione Made in Pompei

Redazione Made in Pompei

Made in Pompei è una rivista mensile di promozione territoriale e di informazione culturale fondata nel 2010.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *