Una casa unica a Pompei: la domus del Marinaio – FOTOGALLERY

POMPEI. La Casa del Marinaio, sita in una zona panoramica della città antica, nei pressi del Foro, deve il suo nome al mosaico posto all’ingresso e solo parzialmente conservato, che raffigurava sei navi ormeggiate in rispettivi arsenali, probabilmente simbolo del porto sicuro che la casa rappresentava per i suoi abitanti.

L’edificio era addirittura dotato di un impianto termale privato e di un ampio sotterraneo adibito a panificio: perciò è unico nel panorama domestico pompeiano perché coniuga le caratteristiche di una elegante e tradizionale casa di città con l’utilizzo di magazzini a carattere commerciale e produttivo.

Nelle immediate vicinanze c’è la cosiddetta fontana “del Gallo”, che prende il nome da un bassorilievo che raffigura l’animale. È l’unica fontana di marmo presente a Pompei e si trova all’angolo sud-occidentale del quartiere della Casa del Marinaio.

È verosimile che la fontana sia stata realizzata grazie al mecenatismo del proprietario della domus. Entriamo in questa splendida domus grazie alle bellissime immagini di Viktoria Osinska.

Viktoria Osinska

Viktoria Osinska

Esperta nel Management di aziende turistiche e appassionata di fotografia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *