Una casa unica a Pompei: la domus del Marinaio – FOTOGALLERY
POMPEI. La Casa del Marinaio, sita in una zona panoramica della città antica, nei pressi del Foro, deve il suo nome al mosaico posto all’ingresso e solo parzialmente conservato, che raffigurava sei navi ormeggiate in rispettivi arsenali, probabilmente simbolo del porto sicuro che la casa rappresentava per i suoi abitanti.
L’edificio era addirittura dotato di un impianto termale privato e di un ampio sotterraneo adibito a panificio: perciò è unico nel panorama domestico pompeiano perché coniuga le caratteristiche di una elegante e tradizionale casa di città con l’utilizzo di magazzini a carattere commerciale e produttivo.
Nelle immediate vicinanze c’è la cosiddetta fontana “del Gallo”, che prende il nome da un bassorilievo che raffigura l’animale. È l’unica fontana di marmo presente a Pompei e si trova all’angolo sud-occidentale del quartiere della Casa del Marinaio.
È verosimile che la fontana sia stata realizzata grazie al mecenatismo del proprietario della domus. Entriamo in questa splendida domus grazie alle bellissime immagini di Viktoria Osinska.