DiVino Jazz Festival, un lungo weekend di musica e degustazioni

La XIII edizione delle kermesse musicale si è aperta il 12 ottobre a Trecase con il concerto del trio Servillo-Girotto-Mangalvite. Chiude Tullio De Piscopo domenica sera a Boscotrecase

TRECASE. Il concerto del trio Servillo-Girotto-Mangalvite apre alla grande il “DiVino Jazz Festival”, con una serie di allegre ballate al sound di milonga, tango e cumbia in cui le radici latine esaltano l’umanità universale colorita dal protagonismo dei “tanos” (napoletanos) che sono gli italiani d’argentina. È il via migliore alle quattro serate di jazz d’autore che propone il programma all’insegna del vino, del mitico paesaggio vesuviano e delle suggestioni d’autunno che danno all’antica bevanda la magia giusta per esaltare la malinconia e coltivare la speranza.

 

Il “DiVino Jazz Festival” è un progetto che prevede un long weekend dal 12 al 15 ottobre di degustazioni di lacrymaChristi di giorno e visite guidate di sera. Viene finanziato dalla Regione Campania (Poc Campania 2014-2020) e dal Comune di Boscotrecase, in partenariato con quello di Trecase. Il budget complessivo di 50mila euro ha esaltato la capacità organizzativa dell’ideatore e regista della manifestazione Gigi De Luca che ancora una volta ha dimostrato di saper fare miracoli mettendo insieme un programma in cui il jazz è contaminato dagli altri generi musicali e propone nuovi  linguaggi, con la partecipazione di grandi nomi della musica italiana. In tutto quattro serate tra concerti e performance artistiche nei due storici centri storici di Boscotrecase e Trecase, 2 itinerari naturalistici, 5 visite alle aziende vinicole, 1 attività per bambini, 1 tavola rotonda socio-politica oltre, naturalmente a degustazioni serali delle specialità vinicole vesuviane.

Dopo l’esordio con il prestigioso trio: Peppe Servillo (voce), Javier Girotto (sax soprano e baritono), Natalio Mangalavite (piano, tastiere, voce) sul palco del teatro Corelli di Trecase si prosegue venerdì 13 ottobre al borgo antico di Boscotrecase con “Centro Storico in Jazz” con artisti di strada, performance e degustazioni e  i “Racconti diVini” de La Bazzarra (Palazzo Elefante), il live del Matteo Franza Trio (Palazzo Matrone), i The Blue Gospel Singers (nella chiesa dell’Ave GratiaPlena) e la swing band Spaghetti Style nel suo cortile della Chiesa dell’Ave Gratia Plena).

Sabato 14 ottobre alle ore 21,00 a Trecase, largo Berardinetti, concerto “In vino veritas” di Daniele Sepe e del batterista Roberto Gatto accompagnato dal suo quartetto. Chiuderà il festival, domenica 15 ottobre alle 21.00, a Boscotrecase, piazza Municipio, Tullio De Piscopo con lo spettacolo “In Jazz”, accompagnato dal suo quintetto e dalla guest star Joe Amoruso con un repertorio di brani per sola batteria, dagli storici assoli di De Piscopo, come “Melodic Drum”, a tracce tratte dai “Pionieri del Blues” e ritmi dei famosi live con Pino Daniele. Il tutto a conclusione di un’altra giornata ricca di eventi, passeggiate naturalistiche con la scoperta di vini e lave vesuviane.

Mario Cardone

Mario Cardone

Ex socialista, ex bancario, ex sindacalista. Giornalista e blogger, ha una moglie, una figlia filosofa e 5 gatti. Su Facebook cura il blog "Food & Territorio di Mario Cardone".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *