“Resto al Sud”, incentivi per i giovani che investono nel Mezzogiorno

L’incentivo prevede un finanziamento fino ad un massimo di 50mila euro per ciascun richiedente, con una quota a fondo perduto del 35% e il restante 65% attraverso un prestito a tasso zero da restituire in 8 anni.

POMPEI. Si chiama “Resto al Sud”, la nuova misura che sarà gestita da Invitalia per incentivare i giovani all’avvio di attività imprenditoriali nelle regioni del Mezzogiorno. Il provvedimento, varato con decreto legge n. 91 del 20 giugno 2017, è rivolto agli imprenditori Under 35 residenti nelle regioni Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia. I particolari sulla concessione degli incentivi e sulle modalità di ammissibilità saranno contenuti nell’apposito decreto attuativo del Ministero per la Coesione Territoriale e il Mezzogiorno.

«Quest’ultimo – spiega il dottore commercialista Alfredo Di Nola – varato per favorire la crescita economica delle imprese del Mezzogiorno, dispone di una dotazione finanziaria complessiva di 1.250 milioni di euro, a valere sul Fondo Sviluppo e Coesione (Programmazione 2014-2020)». Dopo la pubblicazione del decreto ministeriale di attuazione sarà possibile presentare le domande di accesso ai finanziamenti. Invitalia –  soggetto gestore della misura per conto della Presidenza del Consiglio dei Ministri – valuterà il progetto proposto, anche sotto il profilo della sostenibilità tecnico-economica, entro 60 giorni.

Aggiunge ancora il dott. Di Nola: «L’incentivo prevede un finanziamento fino ad un massimo di 50mila euro per ciascun richiedente, con una quota a fondo perduto del 35% e il restante 65% attraverso un prestito a tasso zero da restituire in 8 anni. Nel caso in cui l’istanza sia presentata da più soggetti già costituiti o che intendano costituirsi in forma societaria, ivi incluse le società cooperative, l’importo massimo del finanziamento erogabile è pari a 40mila euro per ciascun socio con tetto massimo ammissibile di 200mila euro per ogni singolo progetto».

Info:
Studio Di Nola
Pompei – Via Lepanto 291
Tel. 081.8507282
www.studiodinola.it

Redazione Made in Pompei

Redazione Made in Pompei

Made in Pompei è una rivista mensile di promozione territoriale e di informazione culturale fondata nel 2010.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *