Canottaggio, il pluricampione del mondo Abbagnale incontra il sindaco di Pompei

L’incontro informale si è tenuto per volontà del primo cittadino, che ha voluto concordare insieme all’ex atleta una collaborazione intesa soprattutto alla promozione dello sport a Pompei.

POMPEI. Giuseppe Abbagnale, il pluricampione del mondo di canottaggio, con al suo attivo due titoli olimpici e sette mondiali, nonché portabandiera per l’Italia ai Giochi Olimpici di Barcellona, e attualmente presidente della Federazione Italiana Canottaggio, ha incontrato oggi pomeriggio il sindaco di Pompei, Pietro Amitrano, nella Casa Comunale.

«L’incontro informale – fa sapere Palazzo De Fusco – si è tenuto per volontà del primo cittadino, che ha voluto congratularsi personalmente con il campione pompeiano per i risultati ottenuti da Presidente della Federazione Italiana di Canottaggio, e per concordare insieme a lui una collaborazione intesa soprattutto alla promozione dello sport a Pompei. Uno dei punti cardine dell’Amministrazione guidata da Amitrano, infatti, è proprio lo sport. E il dialogo e il confronto con personalità della levatura di Abbagnale rappresentano il naturale sbocco del programma che il sindaco Pietro Amitrano, e l’assessore allo Sport Carmine Massaro, anch’egli presente all’incontro, si accingono a varare».

Giuseppe Abbagnale è nato a Pompei il 24 luglio 1959, è sposato con Ermelinda Esposito e padre di Vincenzo e Gaia. Ha conseguito il diploma ISEF (equiparato alla laurea in Scienze delle Attività Motorie e Sportive) ed è dirigente bancario presso la Bnl. Presidente della Federazione Italiana Canottaggio per il quadriennio 2013-2016, componente del Consiglio Nazionale del Coni, è stato rieletto per il secondo mandato il 27 novembre 2016 (quadriennio 2017-2020).

Ha partecipato come atleta a quattro edizioni dei Giochi Olimpici, mentre a due edizioni vi ha preso parte come dirigente. Come atleta ha gareggiato nella specialità del due con, insieme al fratello Carmine e con Giuseppe Di Capua (timoniere), ed ha vinto le Medaglie d’Oro alle Olimpiadi di Los Angeles 1984, Seul 1988 e la Medaglia d’Argento alle Olimpiadi di Barcellona 1992, quest’ultime lo hanno visto anche nel ruolo di Portabandiera della Delegazione Olimpica Italiana (il primo Alfiere proveniente dal canottaggio).

Sempre con il due con, e sempre insieme a Carmine e “Peppiniello”, ha partecipato a svariate edizioni dei Campionati del Mondo vincendo 7 medaglie d’oro (Monaco di Baviera nel 1981, Lucerna nel 1982, Hazewinkel nel 1985, Copenaghen nel 1987, Bled nel 1989, Lake Barrington nel 1990 e Vienna nel 1991), due Medaglie d’Argento (Nottingham nel 1986, Racice nel 1993) ed una di bronzo (Duisburg nel 1983). Con i colori del CN Stabia ha vinto 28 titoli di Campione d’Italia. Per il suo trascorso agonistico il CONI ha deciso di inserire il suo nome, e quello dei fratelli Carmine e Agostino, nella “Walk of Fame” delle Leggende dello Sport Italiano.

Redazione Made in Pompei

Redazione Made in Pompei

Made in Pompei è una rivista mensile di promozione territoriale e di informazione culturale fondata nel 2010.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *