“In cucina con Gioacchino” per imparare a cucinare

Una vera e propria scuola gastronomica per chi si sente “chef dentro” ma nella vita fa tutt’altro

POMPEI. Come capire quando una bistecca è cotta a puntino? Quali sono i trucchi per riconoscere il pesce fresco e ottenere piatti perfetti? Come stupire gli ospiti servendo a tavola dei dolci degni di una pasticceria? Se negli ultimi tempi vi siete posti più di una volta almeno una di queste domande allora non dovete più perdere tempo a consultare vecchi e polverosi libri di ricette o a sperimentare tutte le bizzarrie culinarie che si trovano sul web. Piuttosto, entrate “In cucina con Gioacchino”.

Chi è Gioacchino? Semplice, è lo chef professionista Gioacchino Nocera che, dopo anni trascorsi “dietro le quinte”, ovvero tra i fornelli dei ristoranti a preparare deliziosi pranzetti per i suoi clienti, ha deciso di mettere questa sua esperienza ultradecennale al servizio degli “chef amatoriali”, degli appassionati di cucina, di chi ogni giorno apre il frigorifero e prova a dare un tocco di creatività al pranzo o alla cena, per sé o per i propri cari.

Così Gioacchino, coadiuvato da Maurizio Assalto e Raffaele Solimeno, ha avviato (a Pompei, in piazza Bartolo Longo, 28) una vera e propria scuola di cucina per chi si sente “chef dentro” ma nella vita fa tutt’altro: l’avvocato, l’insegnante, il professionista o anche il pensionato o la casalinga. Tra i suoi attenti e interessati “allievi” non mancano però piccoli ristoratori, desiderosi di avere nuovi spunti per il proprio lavoro. Insomma i corsi di cucina tenuti da Gioacchino sono veramente per tutti. Non a caso, a suggerirgli l’idea per questa nuova avventura sono stati proprio i suoi amici e talvolta i suoi clienti.

«Spesso – racconta il giovane chef pompeiano – le persone mi chiedono consigli su come preparare una pietanza oppure quale sia il modo migliore per cucinare questo o quell’alimento. Allora ho pensato: perché non mettere la mia esperienza a disposizione delle persone, di chi vuole mettersi in gioco e imparare qualcosa di nuovo? Questa iniziativa nasce dalla voglia di insegnare a cucinare quei piatti che molti, nel corso di questi anni, hanno potuto solo assaggiare.Il progetto vuole svelare il trucco, l’ingrediente segreto e le tecniche di questo meraviglioso lavoro con un solo obiettivo: creare una catena di appassionati che fuori dalla mia cucina potranno a loro volta far ad altri lo stesso regalo».

I corsi sono tematici: in genere 4 lezioni da 3 ore; oppure 3 ore full-immersion per corsi on-demand che approfondiscono argomenti specifici per gruppi di almeno 6 persone. E nulla è lasciato al caso perché nei corsi entrano in gioco anche altre professionalità come ad esempio il macellaio o il pasticciere, a seconda dell’argomento trattato.«L’insegnamento basilare valido per tutti? Imparare a rispettare la stagionalità dei piatti e degli ingredienti. Ogni ricetta può e deve cambiare in base ai prodotti delle stagioni». La soddisfazione maggiore arriva invece dagli allievi: «Quando riescono a realizzare da soli un piatto che abbiamo provato al corso mi mandano una foto: in quel momento capisco che sto facendo un ottimo lavoro!». Info: 339 746 8057 oppure facebook.com/incucinacongioacchino.

 

Redazione Made in Pompei

Redazione Made in Pompei

Made in Pompei è una rivista mensile di promozione territoriale e di informazione culturale fondata nel 2010.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *